Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: Ath0s
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti
Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo in mailing list anche se la
seguo già da tempo.
Ho seguito tutta la discussione sino ad ora e vorrei segnalare una
questione che non è ancora saltata fuori nelle varie discussioni.

Non fa riflettere il fatto che molti governi con regimi dittatoriali
abbiano censurato e continuino a censurare Facebook, Twitter e simili
nei rispettivi paesi?

La lista è lunga: Bangladesh, China, Egypt, Germany, Iran, Mauritius,
Morocco, North Korea, Russia, Syria, Tajikistan, South Africa, United
Kingdom, Malaysia... ecc...

Sono nato in Iran e mi sono trasferito in Italia intorno al 2000.
Ho quindi seguito con la maggiore partecipazione possibile gli
avvenimenti del Movimento Verde
(https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Verde) del 2009.

I vari movimenti di opposizione utilizzavano ogni mezzo in loro possesso
per poter oltrepassare la censura e arrivare a pubblicare su Facebook o
Twitter e simili un POST (che fosse testo, foto o video).

Credo che il fatto che i governi siano arrivati a bloccare ogni tipo di
accesso a questo tipo di siti (gli odiati SN) abbia un significato che
deve essere sottovalutato: il loro enorme potere comunicativo.

Posso capire che ci siano notevoli differenze tra l'Hackmeeting e il
Movimento Verde del mio paese, ma il fine (una comunicazione che riesce
a raggiungere il maggior numero di persone) è lo stesso.

E sinceramente non capisco l'enorme problema che viene posto per il
fatto che i SN portano avanti processi di classificazione dei vari
utenti per ottenere profili digitali da rivendere.
Insomma non si tratta mica di creare un profilo per ogni membro che fa
parte di questa lista con foto profilo, numero di cellulare e qualsiasi
altra informazione personale si possa fornire.
Si tratta di creare una pagina per un movimento/CSA/hacklab (o nella
forma più generale per un insieme di persone) e permettere che il
maggior numero di persone possibili sappia della sua esistenza.

Io stesso, interessatissimo ai temi della privacy, dell'hacking e di
tutti gli altri che vengono trattati qui in lista, non sapevo
dell'esistenza di questa lista sino a quando non me ne hanno parlato i
ragazzi di EigenLab.
Insomma ci sono quindi migliaia di persone "la fuori" che sono
interessatissime e che condividono i nostri punti di vista, ma che non
sanno nemmeno della nostra esistenza.

Si insomma la lista è perfetta ma sarebbe ancora migliore se si
riuscisse a farci entrare queste migliaia di persone che non sanno
nemmeno che la lista esista.
Che senso ha continuare a parlare per partito preso (Facebook è il male,
Twitter è il male...) e ignorare il fatto che in realtà anche i SN non
sono altro che sistemi e come qualsiasi sistema possono essere
manipolati e utilizzati per i nostri scopi.

On 12/21/15 16:17, Lunaele wrote:
> (Non ce l'ho più D: )

[...]

[...]