Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud milita…

Autore: leo
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i , social network, forum e cloud militanti

> Ritieni scontato esserci per cui ti poni il problema del come,
> mentre per me non lo è affatto, non ho un account FB e vivo
> benissimo anche senza e udite udite sono lo stesso informatissimo
> e non mi sento tagliato fuori, non ne vedo la necessità per
> la mia vita sociale e politica, sarò settario e di certo non
> contribuisto attivamente alla profiliazione di massa
> in atto con il consenso più o meno consapevole di tutti,
> non baratto la mia privacy per un post su FB, il terreno
> di comunicazione e di scontro me lo scelgo e non me lo faccio
> imporre

[...]

Su questo aspetto mi trovo in accordo con il makkinista fuokista P@sky.
Personalmente non mi interessa essere aperto. Come si fa ad essere
aperti con qualcuno/qualcosa che ha come unico fine quello di dominarti
e offre come moneta di scambio i tuoi dati online?

Era Mc Luan che diceva "Il medium è il messaggio", no? Non è quindi
importante COME utilizziamo facebook, tanto lui raggiunge comunque il
suo obiettivo che non è certamente quello di tenerci in contatto, ma
quello di profilarci e di farci profitto. E proprio per questo
preferisco rimanerne fuori. Perché non condivido il suo fine.

Il Web2.0 è un insieme di comportamenti più che di nuove tecnologie.
Devi cambiare le persone, non offrire loro nuovi strumenti
preconfezionati e pronti all'uso, anche se sotto alcuni aspetti migliori
rispetto a quelli che stanno usando oggi.

Che senso ha?
Non servono nuovi aggeggi tecnologici, serve consapevolezza nel loro
utilizzo (o non utilizzo).
Bisogna partire dai bisogni reali, non da quelli propinati
dai turbocapitalisti.

Si ha veramente l'esigenza di avere sempre a disposizione su "nuvole"il
proprio archivio digitale?

Si ha veramente l'esigenza di sapere tutto in tempo reale?
Non è una questione di conoscenza o di socialità, si tratta, nella
stragrande maggioranza dei casi, di un brulicare di interazioni
superficiali fini a se stesse.

Voglio coltivare relazioni significative, non lasciarmi distrarre dai mi
piace.
E per far questo personalmente trovo che gli strumenti ci siano (e nel
thread sono stati elencati).
Possono essere affinati, ma la prospettiva non deve essere quella di
replicare o adattarsi a quello che non ci/mi piace, ma pensare a nuovi
modi di interagire e relazionarsi che rispecchiano, in questo contesto,
i principi di questa comunità.

Proprio per questo ihmo la domanda iniziale del thread di richiesta di
"social network e cloud militante" trovo sia poco pertinente.

Augh!
cyberl3o

--
leo