Re: [Hackmeeting] a/i email 2FA + Android/iOS app ?

Autore: Anathema
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] a/i email 2FA + Android/iOS app ?
On 10/12/2015 06:00, N. sentenzioso wrote:

> I miei due satoshi,
> direi che sviluppare una app sana sana sarebbe più una fatica che altro.
> K9 con APG fa egregiamente il suo lavoro, al limite si potrebbe lavorare
> ad un addon per K9 che cripti le mail conservate a livello locale, una
> volta che si ha APG basterebbe un comandino per fargli criptare la
> cartella dove le conserva credo (ma non mi sono molto informato ammetto).
> Questa è una funzione che manca e della quale mi sembra si parlò anche
> nella comunità di K9.

Grazie per la dritta, non conoscevo K9. Sembra ok, pero` mi sembra di
capire che l'email che scarica vengono salvate localmente _non cifrate_.
Sarebbe invece carino avere il db delle email cifrato e lockato in stile
Signal/TextSecure, cosi` anche le mail in chiaro sono salvate cifrate
sul device (che e` per me una feature fondamentale).

Magari pero` e` implementato e me lo sono perso? Ci sono altre alternative?

Certo che e` uno sbatti creare un client from scratch, pero` credo che
la maggior parte delle funzioni sia fatta tramite API, quindi l'unico
ostacolo sarebbe IMO la grafica.

> Il 2FA è una cosa figa, il problema è l'utilizzo di un client che
> dovrebbe essere quindi predisposto ad usare quel tipo specifico di 2FA.
> Come programmi liberi di 2FA c'è freeotp (
> https://fedorahosted.org/freeotp/ ) ma bisognerebbe comunque smanettare
> per trovare un'integrazione con il client email e il lavoro server side.

Non saprei: questo sembra interessante[0], ed anche FreeOTP
Authenticator, solo che non ho la minima idea di come implementare
server-side: qualcuno l'ha fatto? Voglia di farlo?

[0] https://github.com/google/google-authenticator

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |