Re: [Hackmeeting] Spunti di riflessione sulla Turchia - pote…

Autore: Berat
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] Spunti di riflessione sulla Turchia - potete aiutarci?
On 22-11-2015 19:44, obaz wrote:
> in particolare mi interessa questo argomento: hai link in inglese da
> passarci?
> obaz

Non l'ho cercato ma mi sa che non trovi molto materiale in inglese
purtroppo... Quello che fanno data analyses, si chiamano "Hafıza
Kollektifi" vuol dire "Collettivo di Memoria", lavorano in anonimo, il
loro sito é(sempre in turco, e trovi anche i loro link per social):

http://hafizakolektifi.org

Se ti interessa, un'altro esempio interessante, una iniziativa fondata
per elezioni, si chiama "Oy ve Ötesi", vorrebbe dire "Voto e Oltre" che
secondo me un bel esempio di hacktivismo anche questo. Negli ultimi anni
ci sono stati molti dubbi sugli elezioni in Turchia. Governo e i suoi
sostenitori hanno cercato di imbrogliare in ogni modo possibile. (Ci
sono anche dubbi sulla sicurezza e affidabilita' del sistema informatica
che usano per elezioni(redHack l'aveva citato)) Comunque, quindi hanno
fondato questo movimento che combina attivismo sociale con una sistema
informatica per controllare, confrontare i risultati degli elezioni
pubblicati ufficialmente.

Non saprei spiegare come funziona in dettaglio ma brevemente: Qualsiasi
persona/cittadina(indipendentemente dalla sua vista politica) puo
partecipare al progetto. Si registra sul sistema, partecipa ai training.
Nel giorno di elezione, va all'urna elettorale(non so come scelta), li'
si trova come un osservatore; registra, pubblica, condivide su social
ogni tentativo di imbroglio etc. E alla fine del giorno prende una copia
dei documenti che ogni urna deve firmare(scusate non so spiegare bene in
italiano queste cose:) )
. Poi tutti i volontari del Oy ve Ötesi, caricano gli informazioni che
trovano su questi documenti ad una sistema che é stato sviluppato
apposta. Il sistema elabora tutti i dati e li confronto con i risultati
ufficiali. Nel caso delle differenze significative(locali o generali),
si possono fare delle obiezioni alle autorite tramite i processi
giuridici.(Anche se in Turchia ora tutto é saltato in aria...)

Il sito é questo(sempre in turco), pero trovato una intervista in
inglese se ti interessa:

http://oyveotesi.org/wp-content/uploads/2015/03/540685630.jpg