Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniel…

Author: boyska
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] pd e roulette russa: come ti molesto le precarie
Subject: Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniello
On Wed, Sep 23, 2015 at 02:49:32PM +0200, torn wrote:

>Io dico che non è vero: per quanto ne possiamo sapere noi il binario
>distribuito potrebbe non corrispondere ai sorgenti disponibili su
>github. Non esiste nemmeno un sistema di build riproducibili.

È un concetto giusto, allora ho riunito i bg's, ovvero il Comitato
Speciale per il Reversing, che poi sarebbe ginox.

Abbiamo analizzato l'APK di textsecure 151
(sha1sum=d7d323e68ef1141317ee548b55baa486b0d6a3cf) e quello di fdroid
([1], sha1sum=fef05063aeb0497bcbb13a317c13cfb595f77874).

Per prima cosa abbiamo "decodificato" con apktool d file.apk
a quel punto siamo andati di diff -rq [2]
Molti file diversi sono quelli con le stringhe, perche' textsecure viene
rinominato in textlibre su f-droid.
Le firme in original/ sono diverse, e anche questo e' naturale perche'
sono state buildate da due persone diverse.
Rimane la cosa piu' importante, cioe' le differenze in smali/.
Guardiamole meglio: [3]

Il primo e' un cambio di timestamp, quindi non e' importante. Gli altri
due cambiamenti non siamo riusciti a capire cosa facciano, ma va notato
che i valori sono gli stessi del timestamp. Si puo' supporre che sia
sempre il timestamp riportato in altri punti del programma, ma non e'
proprio detto.

Le differenze nell'apk finiscono qui, e quindi pare tutto a posto.
Indagando nelle differenze trovate su smali/, vado a vedere i sorgenti e
trovo questa differenza nel file build.gradle: [4]
non so dire esattamente cosa faccia, non pare grave, ma boh. Sicuramente
date le poche differenze trovate nell'apk, e' irrilevante.
Va detto che è la prima volta che facciamo una cosa del genere, quindi
magari se controllate che non abbiamo detto scemenze è meglio.

Insomma mi pare che al momento non ci sia traccia di backdoor di alcun
genere dentro l'apk uppato da moxie. Certo, il concetto della difficile
riproducibilità delle build è ancora vero e quindi nulla toglie che in
futuro potrebbe decidere di farlo.

[1] https://eutopia.cz/fdroid/repo/org.thoughtcrime.securesms_151.apk
[2] http://pastebin.com/vQkMw26S
[3] http://ix.io/kZn