Re: [Hackmeeting] Riepilogo Economico Hackit 0x12 Napoli

Author: jigen
To: hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] ha dersio un seminario. richiesta di bann
Subject: Re: [Hackmeeting] Riepilogo Economico Hackit 0x12 Napoli
On 09/23/2015 06:08 PM, Marktiè wrote:
> Ciao ragazzuoli,

oila'!
Intanto grazie del report.

> Come detto in assemblea plenaria, visto che la gestione del bar non
> ha prodotto risultati soddisfacenti, la Mensa recupera una parte
> delle spese del bar calcolate in modo forfettario, accollando ad hm
> € 1.500,00 (come specificato nel dettaglio delle spese) e
> accollandosi il resto del debito bar e la roba invenduta.

Immagino che ci sia gia' stata una discussione "locale" e che questo
ne sia il risultato, cio' nonostante esprimo la mia. Appunto perche'
e' stata gia' effettuata una discussione, non credo che sia importante
trovare ora una quadra e una decisione, ma lascio questo appunto in
lista piuttosto che nella mia cartella draft.

Magari mi dimentico pure di ragionamenti gia' passati su questa lista:
in caso di "repost" faro' ammenda leggendomi tutti i post di mgpf.

<IMHO>
HM non deve pesare sulle realta' locale che se ne accollano
l'organizzazione, almeno in senso economico, o quantomeno dovrebbe
minimizzare l'impatto. E' ammissibile che HM "sia in perdita", ma non
trovo giusto che questa perdita gravi sulle realta' locali. Quindi, se
il residuo del bar e' stato utilizzato per altre inziative della mensa
e sono rientrati i soldi, bella storia. Altrimenti attingerei
ulteriormente alla cassa di HM, sostenendo la Mensa e le spese
anticipate.

Qualora serva finanziare HM ha senso creare iniziative, secondo le
possibilita' di ogni hacklab/collettivo/realta', che anticipino HM
vero e proprio, che ne parlino, occasioni di aggregazione distribuita.
Fosse solo per decentralizzare la sbatta (e la sua percezione) della
preparazione dell'evento.

Si, questo e' una sorta di loop: [almeno economicamente] hm non deve
gravare sul singolo spazio che lo organizza, hm non ha un bilancio da
mantenere, le n realta' piu' o meno vagamente strutturate che
sostengono hm possono impegnarsi prima dell'evento a farlo e non a
posteriori accollandosi debiti. Un warmup sui due aspetti:
tecnico/divulgativo e l'altro economico.

Certo si tratterebbe un accollo in piu' e forse questa mia mail
ribadisce meccanismi gia' presenti (non mi pare che nessuno si sia
tirato indietro quando si e' reso necessario anticipare soldi o
altro). E' solo che ho origine venete da cui son fuggito e mi viene
una sorta di allergia quando sento ragionare dando priorita' al
ripristino di una piuttosto che a iniziative/realta' in corso.
</IMHO>

In ogni caso, bella storia :)

cia', jigen

--
MeTA~LaBS >> building information subways