Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniel…

Author: gin(e)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniello
On 09/20/2015 06:39 PM, torn wrote:

> Quello che a me non va giù è l'atteggiamento di Moxie, ben chiaro dai
> link postati da minimal. Onestamente non capisco perché l'abbia
> rilasciato come software libero se non vuole build indipendenti, non
> vuole che i fork usino i server di OWS, ecc...

perchè se fai qualcosa per la sicurezza/privacy devi per forza lasciare
il sorgente aperto altrimenti nessuno ti si incula paro.

però c'è il business, io decido come si avanti, io piglio sovvenzioni a
destra e manca perchè ho iniziato per primo ed effettivamente sono
pravo, per cui se me la gioco bene sono e sarò un passo avanti per
parecchio tempo, dal punto di vista infrastrutturale e della
fidelizzazione degli utenti, in più i server sono i miei e li gestisco
io, di certo non sviluppo la federabilità altrimenti perdo il business.

> In definitiva però lo uso. È installabile e usabile immediatamente da
> chiunque, per cui ora scambio più messaggi criptati con quello che (per
> esempio) email criptate con amici acari. Questo vorrà dire qualcosa.

Io uso smssecure, fork di textsecure e non mi si scarica più il
cellulare 2 volte al giorno.

Mando sms anche in montagna e nei paselli montani del sud italia.

Chiunque mantenga internet spento per gli stessi motivi riceverà gli sms
in poco tempo e non la sera, quando arriva a casa.

Ci sono però 3 elementi brutti:
- Non si può mandare sms, che non servono ad una sega, a ruota, se no si
finiscono gli sms a disposizione dal contratto con i gestori.
- Senza nessun contratto non si può usare, tipo non metto la scheda ad
un cellulare o ho finito il contratto quindi mi collego ad un wifi
- La PS riceve i tabulati sms molto più facilmente del traffico
internet, e un sms crittato è molto più insolito di un messaggio
crittato nel marasma di internet, dove comunque del traffico crittato
passa comunque.

> Secondo me va visto come uno strumento per tutelare la privacy, non per
> tutelare segreti, il cui posto non è comunque uno smartphone. Presa
> coscienza di questo mi sa che è il meglio che c'è in giro.

Certo non tutela i segreti.

Però non è il meglio. Lo è per alcune esigenze. Per le mie esigenze è
meglio SMSSecure.