Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniel…

Author: torn
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] di TextSecure e TextLibre e Moxie rafaniello
On 2015-09-20 17:26, vittgam@??? wrote:

> Io ho smesso di fidarmi da quando whatsapp ha implementato libaxolotl
> ma ops ai server arriva comunque il messaggio in chiaro (vorrei tanto
> ritrovare quell'analisi del protocollo... era su github nella wiki di
> uno dei progetti che implementava una libreria per le api di whatsapp,
> ma nei mesi scorsi ne sono state tirate giù troppe col DMCA...) e
> nonostante questo, la Open Whisper Systems Inc ha comunque elogiato
> whatsapp nel suo blog.

Porcherie di whatsapp a parte, rimane il protocollo che nel suo genere
ha avuto più audit indipendenti e in generale positivi. Il codice del
server è libero, quindi volendo è possibile farsi una propria
installazione, però non è un servizio federato, quindi forse ha poco senso.

Quello che a me non va giù è l'atteggiamento di Moxie, ben chiaro dai
link postati da minimal. Onestamente non capisco perché l'abbia
rilasciato come software libero se non vuole build indipendenti, non
vuole che i fork usino i server di OWS, ecc...

In definitiva però lo uso. È installabile e usabile immediatamente da
chiunque, per cui ora scambio più messaggi criptati con quello che (per
esempio) email criptate con amici acari. Questo vorrà dire qualcosa.

Secondo me va visto come uno strumento per tutelare la privacy, non per
tutelare segreti, il cui posto non è comunque uno smartphone. Presa
coscienza di questo mi sa che è il meglio che c'è in giro.