Re: [Hackmeeting] internet festival

Author: Mister Zeta
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] internet festival
L'Internet Festival è un evento che ha deciso di appropriarsi della parola
hacking dandogli un significato differente rispetto a quello che intendiamo
noi, probabilmente per questioni di marketing. Conta che l'Hackaton non
riguarda assolutamente l'hacking, ma "un hackathon civico per creare prototipi
a supporto di OPENTOSCANA, la piattaforma della Regione Toscana sui servizi
digitali, open data e processi partecipativi che sarà on line a partire dal 22
settembre.
HackToscana ha l’obiettivo di tracciare linee di sviluppo all’insegna di nuovi
processi basati su ICT e collaborazione tra PA, cittadini e imprese
prototipando nuove soluzioni civictech.".
Insomma un chiaro sistema di sfruttamento della conoscenza di brav* ragazz*
che dovranno costruire sistemi informativi per la Regione, e FORSE vedranno la
punta del becco di un quattrino (3 premi da 2.000 euri da dividere in 5,
insomma vanno pure al risparmio).

A Pisa per il 9 - 10 ottobre stiamo organizzando l'I/OFF (Internet OFF
Festival) per portare uno sguardo critico nei confronti di Internet un po' in
opposizione a quanto faranno all'Internet Festival, che si è appropriato della
parola hacking ma che è intesa in modo diverso da quello che intendiamo noi,
molto probabilmente per questioni di marketing.
Noi stiamo organizzando qualcosa che porta temi e un punto di vista differente
rispetto a quello dell'Internet Festival, stiamo prevedendo le seguenti
tematiche:
- Movimenti in rete: difendersi dagli attacchi delle forze dell'ordine
conoscendo le implicazioni legali che possono essere usate contro gli
attivisti, parlerà l'avvocato Sarzana; parleremo degli hacker più conosciuti,
gli Anonymous, chiacchierando con l'autrice del libro su di loro, Diana
Coleman; parleremo di cosa vuol dire etica hacker, in particolare dei casi di
hackeraggio di Hacking Team e il confronto con il sabotaggio si Ashley
Madison, dando uno sguardo diverso da quello che ci hanno propinato i media.
- Diritti digitali: come gli artisti possono liberarsi dal giogo della SIAE
tramite l'iscrizione ad altre associazioni, con i/le ragazzi/e di Soundreef
che parleranno di questo tema; diritti delle associazioni LGBT con spettacoli
teatrali itineranti e concerti nelle locazioni predisposte per l'evento.

I Talk saranno la sera e dopo cena sono previste attività quali i concerti e
gli spettacoli sopra citati.

Siete chiaramente TUTT* INVITAT* a venire a Pisa per quei giorni.
Sul serio.