Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero…

Author: Marco A. Calamari
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerchiamo Sviluppatori per Software Libero GlobaLeaks
On Fri, 2015-08-28 at 18:55 +0200, pasky@??? wrote:

> Ah allora ok, tutta la merda dentro per questo tale progetto ha
> già perso di credibilità.
> E questi sono i fatti il resto sono chiacchiere da bar.

Ciao Pasky,

non e' da te confondere Hermes e Globaleaks.

La prima e' un'associazione senza fini di lucro,
complessa e dinamica come, ad esempio, questa lista.

Imbrigliarla in un giudizio semplicistico
e' insopportabilmente riduttivo.

Ma a parte questo, GlobaLeaks non e' Hermes.

GlobaLeaks e' un software libero e sviluppato
pubblicamente da chiunque voglia aiutare,
con metodi di verifica e controllo allo stato
dell'arte.

I suoi fini sono chiari, cristallini ed enunciati
fino alla nausea. Per parlarne si dovrebbe
prima dedicare mezz'ora ad informarsi.

Qui pare non l'abbia fatto nessuno.

Si puo' non condividerli e/o criticarli, ma non
senza un minimo di analisi del problema specifico e
del contesto in cui deve essere utilizzato.

Noi lo facciamo da 4 anni, e forse il nostro giudizio
e quello che abbiamo realizzato meriterebbero piu'
considerazione.

Come i risultati ottenuti da chi lo usa; guarda
cosa dicono nei video dell'International Journalism
Festiva di quest'anno.

Altrimenti si diventa proprio quello che dicevi,
un popolo di commissari tecnici da bar che
discutono di calcio di fronte ad un bicchiere
di vino

Insomma, i giudizi trinciati senza informarsi stanno a zero.

I sorgenti sono li; se ci viene trovata una backdoor (non
un bug, una backdoor) saro' il primo a ringraziare ed
alcune delle critiche assumeranno un senso.

In questo improbabile caso bisognera' anche ricordare
la volta che Alan Cox trovo' la backdor del SIGINT
a 16 bit infilata nel kernel (il famoso "==" al posto
di "="). Nessuno ha perso fiducia in Torvalds, GNU/Linux
o nei suoi sviluppatori per questo.

> Buffo però i controllori e servi che sviluppano un software per
> controllare i controllori e servi.... poco credibile.

E' una conclusione che sta bene come titolo su un giornale
scandalistico, e ne ha la stessa ricchezza di significato.

Sono certo che tu ed altri in questa lista possiate
fare un'analisi molto migliore, se ci si calma, si mettono
da parte gli slogan e si comincia a parlare
di fatti e non di opinioni.

Questo thread, per una volta, pareva cominciato bene,
e forse il fatto che l'avesse avviato zioalfa non
era un caso.......

Un abbraccio. Marco

--
Marco A.Calamari - Fondatore e Fellow
marco.calamari@??? +39.347.8530279

HERMES - Centro Studi Trasparenza e Diritti Umani Digitali
Associazione No Profit - Via Aretusa 34, IT-20129 Milan, Italy
t. +39-02-87186005 (voicemail) f. +39-02-87162573
TaxCode: IT-97621810155 | EuropeAid: IT-2012-AOD-0806909254 w.
http://logioshermes.org | m. info@???