Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde son…

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] WikiLeaks HackingTeam // Le vere merde sono tutte qui dentro
Prima di proseguire, aggiungo giusto un paio di cose come contorno
perche` secondo me si sta uscendo un attimo fuori contesto.

- non ho mai giustificato e giustifichero` certi strumenti, ne` le leggi
ne` lo Stato. Non ho uno strano senso di giustizia, non ho un senso di
giustizia inteso come diritto (=leggi), ne` sto dicendo che gli sbirri
sono buoni o il magistrato lo e` o altre cose simili, quindi e` inutile
che apportate esempi del genere perche` si sta solo deviando il
discorso, e si rischia di perderne il punto fulcro.

- come ho detto piu` volte, e come quasi tutti sanno, io ho lavorato
come CTU quindi credo andasse da se che io parlassi di quell'aspetto
li`. Dei servizi non so niente e non mi permetto di parlare, rischierei
di dire cazzate, quindi qualsiasi esempio riportarto va messo
nell'ottica del contesto magistratura.

Non rispondero` quindi alle varie storie sui vari Cucchi, Giuliani,
Aldrovanti, etc, perche` non e` di come sia brutto e cattivo lo Stato,
la magistratura, le leggi e compagnia bella che stiamo parlando. Su
quello penso ci sia un terreno comune che non vada neanche spiegato,
altrimenti non saremo qui a parlarne.

Concordo inoltre con gin(e) riguardo il devasto sociale e personale che
un'accusa sbagliata si porta dietro. Qui e` un problema, come sopra, di
uno Stato che non funziona e delle leggi, ancora peggio. Ma ripeto, non
e` il punto della questione, perche` riguardo la legge sui captatori,
strano ma vero (nno l'avrei neanche detto io fino a qualche tempo fa),
e` meglio avere una legge anche se cosi` cosi che non averla affatto (e
sta a noi fare in modo che quel 'cosi` cosi`' sia il meno schifo
possibile, perche` proprio su questo aspetto ci sono margini di
influenza di comunita` e realta` esterne).

Infine, per rispondere a boyska: il magistrato e` frenato da una
questione di decreto, ovviamente ci devono essere le motivazioni
processuali per fare una intercettazione e magari quelle le ottengono
facilmente. Per attivita` esterne, come perizie su pc e captatori, c'e`
anche un probleme economico che frena il magistrato. Lascia poi perdere
che a volte si riesce a sormontare questo problema in vari modi, ma
spesso si gioca al ribasso dove il lavoro lo prende chi chiede poco, con
conseguente abbassamento del livello della perizia/lavoro. La polizia fa
attivita` di perquisizione e sequestro, intercettazioni telefoniche
vengono fatte con l'appoggio di altre societa` "autorizzate" e l'aiuto
delle compagnie telefoniche. Insomma, a parte la Postale, il GAT e forse
qualche altro apparato minore, la polizia non fa granche` di tecnico ma
molto operativo.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: CFF94F0A available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: 80CE EC23 2D16 143F 6B25  6776 1960 F6B4 CFF9 4F0A     |
|https://keybase.io/davbarbato                         |
|https://www.msack.org                             |