Re: [Hackmeeting] intercettazioni metadati di textsecure e r…

Author: brno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] intercettazioni metadati di textsecure e redphone
On 27/03/2015 18:17, Giorgio wrote:

> Al momento sicuramente non lo è, e farlo diventare un servizio distribuito creerebbe un pò di complicazioni al modello attuale che è centralizzato.. per diventare come jabber avresti bisogno di NUMEROTELEFONICO@SERVERDIDESTINAZIONE, un’altra possibilità sarebbe creare dei server confederati, però perdi il controllo della coppia numero telefonico / chiave pubblica che adesso è univoca, con più server comincia ad allargarsi il cerchio di fiducia e bisognerebbe scambiarsi come minimo la chiave pubblica di persona, insomma diventa diventa un prodotto lontano da quelle che sono le abitudini di chi usa uno smartphone, non credo lo faranno (stile PGP per intenderci, poi ci appioppano la PEC)

> [...]

la sostanziale differenza tra jabber e textsecure e' che il primo e'
sincrono ed il secondo asincrono. il server textsecure serve per storare
le pre-key (100 keys se ricordo bene), generate al momento della
registrazione, queste pre-key servono *solo* quando il peer destinatario
e' offline e quindi per inviare un msg hai bisogno di una delle sue pub
key, che TextSecyre/Axolotl utilizza una sola volta per ogni messaggio
(perfect forward secrecy).

ciao