Re: [Hackmeeting] Social network

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Social network
On Fri, 06 Mar 2015, boyska wrote:

> n-1.cc era il nodo principale, lorea il nome del software (un'estensione
> di elgg). A suo tempo ebbe il boom, poi boh. Io, insieme a un po' di
> altri che seguono questa lista, ci ho giocato un po'.

il boom di lorea/n-1 era molto legato a movimenti Indignados e M15

ho felicemente convissuto con alcuni core developers in un periodo di
occupazione assieme, pur non essendomi occupato del software.

da quel che ho capito, esperienza utile per ogni compagn* che si butta
nell'avventura di sviluppare cose del genere, una delle dinamiche che ha
contribuito a far sgonfiare il progetto ed allontanare gli sviluppatori
e' stato il discorso sulla generazione di reddito e sostenibilita'.

alcune persone (secondo me piu' mature) hanno provato ad articolarla ed
a pianificare possibili sbocchi di auto-reddito che avrebbero potuto
sostenere chi lavorava al software, altri "duri e puri" (maddeche') si
sono opposti alla cosa e con fare molto idealista han deciso che non si
poteva gettare alcuna base economica per il progetto, facendo cagnara
contro chi nella loro opinione voleva "professionalizzare" l'iniziativa

questo comunque e' uno mio sguardo dall'interno e molto succinto, potrei
sbagliarmi e potrei anche aver distorto delle interpretazioni, magari
qualche compagn* spagnolo sa dirci di piu'. SpiderAlex e' una figura
centrale nel processo, molto molto in gamba, magari visitasse
l'hackmeeting! se avesse il tempo, proporrei pure di pagarle il
biglietto

poi per quel che ne so n-1 e' ancora usato. Un'altra cosa usatissima dal
M15 e Indignados fu Mumble. davvero enorme l'uso che se ne fece sul
server "tomalaplaza", interessante da comprendere anche nell'analisi
degli SN, solo che questo e' a voce e si usa tipo baracchino.

ciao