Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli arc…

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] cancellazione almeno di una mail dagli archivi
On Sun, 01 Mar 2015, P@sKy wrote:

> Il diritto all'oblio dici?!??!?!

si

si me lo ricordo benissimo p@sky cmq fai bene a ricordarlo

> attenzione che il diritto all'oblio viene paventato e utilizzato dalla
> peggior feccia del genere umano per mettere nel dimeticatoio tutte le
> malefatte e ripulisi la coscienza e non solo, magari anche dei crimini
> contro l'umanità che come tutti sanno non hanno nè prescrizioni e
> neanche nessun diritto che sia oblio o meno, non capisco inoltre quali
> siano queste ipotetiche minoranze che potrebbero appellarsi al diritto
> all'oblio nè riesco a capire i contesti a cui ti stai riferendo

come un po' tutte le cose, anche una legge puo' essere manipolata in
situazioni a fin di bene o male.

ti faccio subito un esempio di uso del diritto all'oblio che io ritengo
etico. ogni riferimento a cosa o persona e' pura fantasia.

c'e' un tizio/a che per N ragioni rubava. perche' aveva fame, perche'
non credeva nel sistema in cui viveva, perche' voleva dei libri che non
poteva comprarsi - sono certo non devo starti a spiegare le varie
ragioni per cui la gente ha ben ragione di rubare, che come diceva De
Andre' non e' un reato quando si ha fame.

un brutto giorno qualcuno fa la spia e il tizio/a viene arrestato, messo
alla sbarra e processato, galera 3 mesi con condizionale e 3000 euro di
multa, a occhio e croce eh. i giornalisti del paesino non hanno altro da
fare e ne scrivono, nome e cognome spiattellati li' con altri dettagli a
dipingere il mostro. tralasciamo l'esperienza di merda di stare in
galera, il tizio/a esce da li' e si fa una vita, con fatica, ma ci
riesce.

metti caso ipoteticamente che ci riesce, poi ha anche addirittura dei
figli che manda a scuola. un brutto giorno i bimbi tornano per chiedere
al tizio/a come mai, cercando il suo nome su Internet, risulta un
articolo di giornale di 15 anni fa sul fatto che e' stato arrestato per
aver rubato, con tante cose brutte sul conto del loro genitore...

puoi elaborare questo caso in tanti modi, in tanti contesti in cui
informazioni sul passato di tizio/a possono addirittura essere
manipolate, ingrandite e correlate in modo da metterlo/a in forti
difficolta' con se stesso/a e con gli altri. quello di sopra e' un
esempio abbastanza blando.

ora quel che intendo io per diritto all'oblio e' poter scrivere al sito
web chiedendo cortesemente di rimuovere quella menzione, dato che la
pena e' stata scontata e la vita te la sei ricostruita, non hai voglia
che ogni volta che qualcuno chiede a Internet il tuo nome la prima cosa
che esca fuori sia che rubi.

personalmente prendo il caso che menzioni come una eccezione, dato che
al mondo ci sono molti meno fascisti di gente che per un motivo o per
l'altro si trova in posizioni scomode di questo tipo. quindi non mi
sento di generalizzare sul fatto che il diritto all'oblio e' uno
strumento dei fascisti per passarla liscia in incognito. del resto,
anche senza quel diritto, l'han sempre passata liscia lo stesso, credo
con ben altri raggiri.

ciao