Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: ignifugo@insicuri.net
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] didattica dell'informatica per bambini
Il 17/02/15 04:28, Elettrico ha scritto:

> se conosci lo spagnolo posso provare a metterti in contatto con gente di
> qui del plan ceibal, volontari che aiutano nella sua crescita,
> probabilmente ti possono indicare le applicazioni che hanno sui tablet e
> sui computer che danno ai bambini delle elementari.
>
> riferimenti:
> http://www.ceibal.edu.uy/
> http://es.wikipedia.org/wiki/Plan_Ceibal
> http://www.fedaro.info/ - http://www.fedaro.info/plan-ceibal/

HUm.. ora me li spulcio anche io. Grazie
Qui a bologna come Ofpcina facciamo lezioni alle medie.

qui i programmi didattici in licenza riutilizzabile:
http://ofpcina.net/?page_id=893

qui un testo utile in Italiano con varie attività senza PC:
http://csunplugged.org/sites/default/files/books/CS_Unplugged-it-10.2009.pdf

Qui i "mattoncini" da programmazione a blocchi da scaricare ed usare
offline: https://github.com/google/blockly-games/wiki/Offline

E qui la lista del software libre improntato per la didattica (grazie ad
un progetto brasiliano, è davvero completa!)

http://www.ufrgs.br/soft-livre-edu/wiki/Tabela_Dinamica_Italiano_16/01/2015

Ciao Ignifugo