Re: [Hackmeeting] Backdoor nella pubkey RSA

Author: brno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Backdoor nella pubkey RSA
On 25/01/2015 13:16, Anathema wrote:

> Sicuro, ma metti caso tu acquisti un VPS, o ti viene fornita (in
> generale) una versione di openssl / openssh o qualsiasi altra lib
> crittografica per generare chiavi RSA *SOLO* con CURVE25519: non hai
> molte scelte.

diciamo che in questi casi hai altri problemi di cui peroccuparti :)

> Oppure metti che questo tipo di approccio sia stato utilizzato in altri
> algoritmi infettati dall'NSA (di cui sappiamo bene il ruolo svolto nella
> definizione di nuovi standard crittografici, in maniera diretta o
> indiretta).

tipo Dual_EC_DRBG? questo post e' molto divertente
http://www.ams.org/notices/201502/rnoti-p165.pdf

> E poi, figurati se sistemi airgapped servono:
> http://arstechnica.com/information-technology/2015/01/playing-nsa-hardware-hackers-build-usb-cable-that-can-attack/
>
> L'NSA ha pensato anche a questo!

eh si, ma l'use case e' molto limitato pero', se si pensa pure a questo
http://cyber.bgu.ac.il/content/how-leak-sensitive-data-isolated-computer-air-gap-near-mobile-phone-airhopper

paranoia++