Re: [Hackmeeting] Backdoor nella pubkey RSA

Author: brno
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Backdoor nella pubkey RSA
On 24/01/2015 12:19, Anathema wrote:
> http://kukuruku.co/hub/infosec/backdoor-in-a-public-rsa-key
>
> https://www.reddit.com/r/crypto/comments/2ss1v5/rsa_key_generation_backdoored_using_curve25519/
>
> ok, il titolo e` molto allarmante, ma voleva attirare l'attenzione su un
> problema che, anche se non particolarmente nocivo, mette alla luce
> (IMHO) alcuni aspetti interessanti.
>
> Come notano alcuni utenti nei due post, non e` tanto un problema che
> mette a rischio le comunicazioni tra 'privati', ma sicuramente:
>
> - azienda-dipendente: l'azienda potrebbe forgiare ad hoc le chiavi e
> [...]

ciao,

senza dubbio e' un approccio molto intelligente e non e' nemmeno il
primo ( http://www.cryptovirology.com/cryptovfiles/newbook.html capitolo
10 ).
l'unica cosa che mi viene in mente e': perche' far creare le proprie
keys ad una terza parte? un po' come quei siti che ti generano numeri
random... il processo di generazione key dovrebbe essere, se possibile,
addirittura fatto su sistemi airgapped, figuriamoci farsela generare...

-g