[NuovoLab] R: articolo di Marco Preve sulla Sinistra

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: ratatouillebio@libero.it
To: forumgenova
Betreff: [NuovoLab] R: articolo di Marco Preve sulla Sinistra
Ti do ovviamente la mia solidarietà rispetto al comunicato di Rifondazione ma
mi consola di non aver più ormai da molto tempo nulla a che fare con dei
dementi, ciao Jeanne

<altra-liguria-forum@???>, <forumsege@???>, "Forum
Sociale Ponente Genovese"<forumsociale-ponge@???>, "forumgenova
inventati"<forumgenova@???>, "lilliput-ge"<lilliput-ge@yahoogroups.
com>, "forumambientalista"<forumambientalista@???>, "amici
barcellona"<amici-di-barcellona@???>
>Ogg: [NuovoLab] articolo di Marco Preve sulla Sinistra
>
>G8 e cemento. I dubbi su Sel e Rete a Sinistra
>
>E’ interessante il tentativo di una parte della sinistra (e non solo)

genovese (e non solo) di trovare un’alternativa alla candidatura per la Regione
della burlandiana Raffaella Paita.
>Da osservatore, affinché non ricadano nel vizio di fondo, aldilà di eventuali

irregolarità nelle primarie, della candidatura Cofferati (non sapeva una mazza
della Liguria e si è accorto dell’esistenza di Burlando a quattro mesi dalle
elezioni) mi permetto di sottolineare due criticità sulle quali se alcuni degli
anti Paita non faranno prima chiarezza e poi un mea culpa, difficilmente
riusciranno a rendersi credibili.

>E’ anche un problema di credibilità.
>
>G8 Diaz. Nel maggio del 2013 un gruppo di deputati di Sel tra cui Stefano

Quaranta firma un’interrogazione al ministro Alfano per chiedere quali sanzioni
siano state prese nei confronti di funzionari e agenti condannati per le
violenze e le falsificazioni della scuola Diaz. Penso sia un tema molto
genovese e molto sentito da buona parte degli elettori di Sel.
>Dopo quasi due anni i deputati di Sel non hanno ancora ricevuto una

risposta.
>Si capisce perché Alfano lo faccia ma è una figura da peracottari quella di

un gruppo di politici di sinistra che se ne sta a farsi pigliare per i
fondelli, che non attua una qualche forma di protesta per chiedere conto della
pagina più vergognosa della polizia italiana.
>Che serietà o efficaciahanno dimostrato?
>Sono pure riusciti a presentare un’altra interrogazione alla quale nessuno

risponderà.
>Per non parlare delle vocine che si sono timidamente levate a sinistra quando

Gianni Degennaro venne nominato presidente Finmeccanica.
>Nel frattempo, a Roma, il capogruppo Migliore è andato nel Pd e a Genova l’

assessore regionale Matteo Rossi è andato nel cda della Pro Recco del
miliardario Gabriele Volpi.
>Mi auguro scelgano meglio il loro candidato.
>
>Cemento. I barricaderi anti Paita quando parlano scaldano i cuori.
>Ma se dalle parole si scende ai fatti i cuori si raffreddano. Oggi son tutti

lì a puntare l’indice contro lo scempio del territorio e della morale che si è
perpetrato nell’era Burlando.
>Ma molti di loro dove stavano? Cosa hanno fatto quando da consiglieri,

assessori o sindaci, quando veniva votato e approvato un Piano casa più
berlusconiano di quello di Berlusconi.
>Oppure quando veniva approvato l’outlet di Brugnato in una zona

precedentemente allagata?
>Sì va bene hanno votato contro ma qualcuno ha mai visto uno straccio di

iniziativa forte, cattiva, incisiva?
>E chi da sindaco come Pastorino a Bogliasco ha fatto costruire una sfilza di

palazzine nei pressi di un torrente?
>E oggi tutti a urlare che bisogna cambiare direzione sulle politiche del

territorio e che l’emergenza idrogeologica ha la priorità. Potrei andare avanti
ma mi fermo per non annoiare.
>Ecco, tutti possono aver commesso degli errori, ma per convincere molti

elettori che in questi anni non vivevano su Marte, ci vorrebbe un minimo di
autocritica e una promessa che non sia quella di giurare sulla tomba di
Berlinguer (son buoni tutti, se glielo chiedete anche Minasso), ma ad esempio
dire: Nel mio comune puc opzione zero.