[CSSF] Ritorno alle "origini irlandesi" per Luca Congedo, le…

Delete this message

Reply to this message
Autor: Gabriele De Blasi
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Assunto: [CSSF] Ritorno alle "origini irlandesi" per Luca Congedo, leader dei "Khaossia"
Una carriera musicale partita con “The Buskers”

RITORNO ALLE “ORIGINI IRLANDESI” PER LUCA CONGEDO, LEADER DEI “KHAOSSIA”

Il “Fondo Verri” ospita la serata organizzata dalla Cooperativa “VoltaPagina” e dal CineClub “Fiori di Fuoco”









“Irish Session: Viaggio nella Cultura Irlandese”, ovvero una serata di musica, immagini e parole per raccontare l’Irlanda. Questa la proposta, singolare e accattivante, che la Cooperativa “VoltaPagina” e il CineClub “Fiori di Fuoco” vogliono proporre per Mercoledì 27 Agosto, a Lecce. L’appuntamento è fissato per le ore 20.30, presso il “Fondo Verri”, in via S. Maria del Paradiso, 8. Ospiti della serata, “The Buskers”, con il maestro Luca Congedo (fiati e “tin whistle”), musicista e ricercatore, leader dell’etno-ensemble “Khaossia”, già componente e fondatore, negli scorsi anni, di diverse esperienze musicali, non soltanto salentine, di riscoperta e riproposizione dei ritmi e delle tradizioni irlandesi. Insieme a lui, il chitarrista Vincenzo Urso, accompagnato dall’attore Giancarlo Picci, che proporrà al pubblico alcune delle più belle pagine dello scrittore irlandese James Joyce (1882-1941). L’iniziativa rientra nella rassegna “Sere d’estate in SalentoVisione”, che sta animando gli spazi del “Fondo Verri” di Lecce anche in questo mese di agosto.

Luca Congedo, musicista, ormai, di lunga esperienza, si è diplomato in flauto traverso moderno con il maestro Salvatore Stefanelli, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Ha perfezionato la sua formazione seguendo i corsi di strumenti antichi con Stefano Bet, Aldo Bova, Massimo Lonardi e Marco Rosa Salva presso la Scuola di Musica Antica di Venezia.    


La Cooperativa “VoltaPagina” è, invece, una nuova realtà salentina, che cerca di proporsi nell’ambito dell’imprenditorialità culturale del territorio. Nata dalla volontà di unire passione e ambizione di un gruppo di giovani professioniste nel settore dei beni culturali, indirizza prevalentemente le sue attività a biblioteche, archivi e musei, pubblici o privati.

Il CineClub “Fiori di Fuoco”, da undici anni, è il primo e unico Circolo del Cinema di Lecce aderente all’”Unione Italiana dei Circoli del Cinema”. Il “Circolo del Cinema” è un’associazione culturale riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha come finalità la diffusione della cultura cinematografica.                                                                                                                         (Gabriele De Blasi)




“The Buskers” (Luca Congedo): 333 4660629

Cooperativa “VoltaPagina” (Ariana De Luca): 320 4551039

CineClub “Fiori di Fuoco” (Nicola Neto): 348 7667033



v. Imperat. Adriano 109/b, Lecce, 338 4771579