Auteur: info Date: À: precari_roma@inventati.org Sujet: [Precari_roma] La campagna #Sipuòfare per “Rinascere a 100 anni”: tre-giorni per il Centenario all’Ex-Lavanderia
La campagna #Sipuòfare per “Rinascere a 100 anni”: tre-giorni per il Centenario all’Ex-Lavanderia
La campagna per l’uso pubblico del S. Maria della Pietà è approdata al traguardo: ieri 27 maggio sono state portate in consiglio regionale più di 12.500 firme. Sono quelle dei tanti che in questi anni si sono riappropriati dello spazio pubblico del padiglione 31, l’ex lavanderia, attraverso attività ed iniziative, e che ora chiedono insieme all’Associazione che ha promosso la campagna, che la proposta di legge venga discussa.
Questo primo traguardo coincide con il Centenario dell’inaugurazione del manicomio provinciale. Un’occasione per dire basta con l’istituzione manicomiale, e con tutte le segregazioni figlie della logica della “normalità”.
“Rinascere a 100 anni è il titolo della nostra tre-giorni - dicono dall’Associazione Ex-lavanderia - perché attraverso i tanti linguaggi culturali e artistici il 29, 30 e 31 maggio rappresentano per noi il punto di svolta della nostra campagna, e l’inizio di un percorso di nuove battaglie che liberino il S. Maria della pietà arricchendo tutti quelli che usufruiranno di quello spazio pubblico”.
Sono molti anche in questa occasione quelli che si sono messi in gioco partecipando alla tre-giorni.
Domani 29 maggio il Collettivo di psicologia Ateneinrivolta aprirà un confronto sulle tematiche basagliane con Luigi Attenasio, psichiatria democratica, Adriano Pallotta, ex infermiere “disobbediente” del manicomio di Roma autore del libro “Scene da un manicomio”, Alfredo Barbagallo, critico d'arte e Massimiliano Taggi dell’Associazione Ex-Lavanderia. A seguire il film documentario “Per Grazia Ricevuta” di Raoul Garzia, e concerto finale con cantautrici della scena romana. L’appuntamento è dalle 16 in poi alla facoltà di psicologia dell’Università “La Sapienza” in via dei marsi, a S. Lorenzo.
Venerdi 30 maggio pittura teatro e musica prenderanno la scena: gli artisti sperimentalisti dell’Accademia di Lagado apriranno una mostra e sarà esposta anche la mostra fotografica "Padiglione 8" sull'esperienza della Comunità artistica Peter Pan; la Compagnia Nuovo Teatro diretta da Patrizia Schiavo con la collaborazione dei Letizia drums metteranno in scena “Umanità a numero chiuso” contro il paradigma normalità/anormalità, e chiuderà la serata il concerto dei Letizia drums.
Sabato 31 maggio la mattinata sarà dedicata ad una rassegna video, e dopo il pranzo all’aperto dalle 18 laboratori di tango, danze popolari e capoeira e chiusura alle 21 con il concerto di Giovanna Marini e l’orchestra della Scuola popolare di Testaccio, i Tete de bois, Adriano Bono e l’orchestra Akuna Matata.