Re: [Hackmeeting] Il ferro (hardware) e chi lo batte (sysadm…

Author: jigen
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il ferro (hardware) e chi lo batte (sysadmin volenterosi)
On 04/16/2014 06:05 PM, El Dios wrote:
> x gin(e): grazie nuovamente per le risposte.. mi sembra di capire
> che quindi ci sia la maggior parte delle cose. L'unica cosa che
> manca e' il feedback di qualcuno di Xm ... vediamo se qualcuno si
> palesa ed esprime spunti.

Sinora ci siam concentrati piu' sul warmup, dalla settimana prossima
inizieremo seriamente a pianificare reti e servizi.

L'idea e' quella di fixare e potenziare la rete elettrica in alcuni
punti, anche se all'80% e' gia' attualmente sufficiente.

Per la rete dati si tireranno alcune dorsali (il cui percorso esatto
e' gia' intuibile, ma verra' definito precisamente nei prossimi
giorni) lasciando per la settimana precedente hm e per i volenterosi
volontari il cablaggio secondario. Ci sono gia' 3-4 switch 24 porte
seri (anche se anzianotti, vedi catalyst 2950) e son benvenuti
apparati aggiuntivi.

Per il wifi 4-5 access point (un paio di bullet e altre cose consumer)
sono gia' installati e/o disponibili, ma per questo contiamo molto
sulla autocostruzione da parte dei partecipanti.

Per il gateway e la connettivita' il discorso e' ancora aperto e si
parla anche di comprare un nuovo apparato (a spese di xm e che
rimanga[*]). Un limite tecnocratico della connettivita' potrebbe
essere una soluzione interessante per renderla disponibile senza
subire troppo i problemi di carico.

Come dicevo all'inizio, dopo i ponti inizieremo a consolidare
lavori/impianti/richieste/necessita' e la lista sara' aggiornata su
ogni sviluppo. Ben vengano consigli, feedback e richieste precise.

jigen

[*] Consigli per un router ADSL2+ fullfeatures e performante?