[cm-Roma] R: R: Re: idee ciemmoniche emerse alla CM?

Author: atalared@libero.it
To: lista cm lista cm
Subject: [cm-Roma] R: R: Re: idee ciemmoniche emerse alla CM?
Alcune questioni:
Ci sono pochi punti da chiarire sulla ciemmona, facendo tesoro degli anni
passati possiamo dire che una o più riunioni in posto/situazione tranquilla
siano meno inconcludenti degli scambi di opinioni alquanto efimeri che possono
avvenire prima/durante/dopo una cm.
I punti sono: da dove si parte il sabato e se si va tutti al mare la domenica.
Do per scontato che il venerdì si parta da piazza Vittorio.
Il contorno della ciemmona, cioè dove ospitare chi viene da fuori, se e come
prestare biciclette, come offrire possibilità di bere, mangiare e pisciare alla
massa di ciclist*, assistenza meccanica etc. deve essere oggetto di discussione
a partire da alcuni principi basilari che garantiscono che la ciemmona sia una
Critical Mass e non un evento, una manifestazione (folcloristica o militante fa
poca differenza!).
Mi permetto di riassumere questi principi:
1. La cm non ha organizzatori (riguardarsi le linee guida!)
2. Il punto di arrivo non esiste, esistono delle realtà (non necessariamente
una!) che le sere del venerdì e del sabato possono offrire ospitalità alla
massa, senza prescindere dalla comunanza di percorsi con la cm e soprattutto
mantenendo una chiara linea di demarcazione fra struttura e cm (occhio a cosa
si scrive sui manifesti o si comunica via web/radio).

E' ovvio che una rete delle ciclofficine (nate, ricordiamocelo per favore, dal
movimento della cm e non il contrario!) sia la realtà che più di altre sia
"titolata" ad offrire e garantire tutto il contorno della cm, ma è altrettanto
ovvio che altre possibilità possano crearsi, ma io considero imprescindibile
quella che sopra ho definito come comunanza di percorsi con la cm.
E sta cosa, scusate, vorrei verificarla in stile San Tommaso! Il giudizio
negativo unanime su quando la ciemmona finì al cinodromo (assediato dalle
automobili!) è stato confermato dal fatto che lì col cavolo che una
ciclofficina è riuscita a venir fuori!
Le dinamiche di relazione cm/ciclofficine/centri sociali (qualcuno può
smentirmi?) non sono sempre idilliache, ma è un fatto che al momento altri
spazi in grado di garantire ospitalità etc. non se ne vedano, ma non è scontato
che queste siano le uniche soluzioni possibili, ed è proprio per questo che
servono alcune riunioni ciemmoniche, l'unico luogo in cui dovremmo valutare la
faccenda.
Aggiungo che se vogliamo mantenere in buona vita la ciemmona sarebbe bene che
scazzi e ripicche personali rimangano a casa e che le riunioni della ciemmona
siano improntate allo stesso spirito libertario che ispira la critical mass.
Aggiungo anche che cominciare a scazzare anche su dove fare le riunioni me
sembra na cosa da scemi, che serve solo a far scappare chi si avvicina con la
voglia di partecipare con energie fresche, di cui abbiamo bisogno come
l'aria!

Infine propongo di valutare la sala da te del Porto Fluviale come possibile
luogo di riunione (posso parlarci giovedì prossimo per vedere la
disponibilità), è abbastanza centrale e facilmente raggiungibile in
bici/metro/treno, ci si può sfamare e dissetare senza aprire un mutuo e va bene
in linea di massima anche per vegetarian* e/o vegan*.

Lo vogliamo rifondare o no sto collettivo estemporaneo a tempo determinato?

Nunzio

E' mansione del pignone fare la rivoluzione.
(Frankie Hi Nrg)

doodle
>che avevo lanciato con largo anticipo aveva questo obiettivo http://doodle.
>com/ggdbx463zams6r2p ) anzichè sottostare ad una decisione unilaterale che
>difficilmente potrà incastrare gli impegni di tutti.
>
>Visto che oramai è tardi per organizzare una riunione per domani, ne

lancerei
>uno nuovo per la prossime due settimane, a meno che non vengano proposte

altre