Re: [Hackmeeting] telecaz

Author: Joe
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] telecaz
On 2013-10-03 07:51, johnny@??? wrote:
> On 10/3/13 9:29 AM, Joe wrote:

[CUT]

> Non semplifichiamo: sai bene che "rimanere a sgobbare sottopagati in
> una
> struttura che e' molto poco meritocratica" puo` avere decine di ragioni
> inconsce -- spesso autolesionistiche, patologiche, egocentriche,
> talvolta romantiche, qualche volta persino legate a valori di liberta`,
> bellezza, verita` che e` sempre piu` difficile perseguire altrove. E
> sai
> bene che non e` retorica.

Uhm. Io sono convinto che per il 70-80% dei miei colleghi fosse tutta
retorica invece.

Secondo me fai probabilmente parte del restante "sano".

Mi spiego meglio: molti si giustificavano nel perseguire una carriera
frustrante e sottopagata con le ragioni che elenchi sopra mentre,
rispetto a qualsiasi situazione io abbia vissuto nel privato
(disclaimer: sono capitato evidentemente bene) erano molto meno liberi,
piu' sfruttati e asserviti.

Inoltre ad un certo punto l'arrivismo e il carrierismo portano a
interrompere rapporti umani perche' non mettono la tua firma su un paper
che non hai scritto e a cui non hai attivamente collaborato.

Davvero, so benissimo che esistono spazi di liberta' e anche un sacco di
gente che fa davvero il lavoro per passione nell'accademia. Sicuramente
piu' che all'esterno. Ma e' tutto meno che un'isola felice, ed e'
giocoforza asservita alle dinamiche che la struttura economica della
nostra societa' le impone[1].

Joe
[1] Al riguardo, e' illuminante leggere un articolo di fisica degli anni
30 e uno moderno, e notare come ci sia una contrazione mostruosa del
respiro scientifico; d'altra parte il sistema ti spinge a pubblicare N
articoli/anno, come le galline in batteria, per cui spezzetti una
ricerca in 3/4 articoli almeno.