[Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le ore…

Author: P@sKy
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] remailer e privacy [ERA: mi fischiavano le orecchie]
Il 29/08/2013 9.11, Marco Calamari ha scritto:
> Sicuramente hai studiato poco, e sei in gruppo con quelli che si sentono
> furbi, visto che non riesci nemmeno a scrivere il titolo di un libro
> famoso senza infilarci due errori di battitura.
> Ovviamente se la tua conoscenza delle tecnologie e dei software ci
> crittografia forte e' dello stesso livello, il tuo giudizio in
> maiuscole vale ZERO.
> Altro esempio? I remailer Mixmaster per defaut creano una path di 3
> nodi, come quelli Mixminion (defunti) i nodi Tor e cosi' via.
> Non "credo", ma "sono sicuro perche' e' cosi'"

Per entrare nel merito,
racconto una storiella, l'anno scorso quando l'FBI sequestrò il server
di ecn.org, insieme a tanti altri exit node, a causa di email anonime
di minacce dinamitarde presso l'università di Pittsburgh, la prima
richiesta fu quella di avere i file di log e noi allegramente abbiamo
risposto che di file di log non ne abbiamo per scelta ed allora hanno
fatto il sequestro.

Nonostante l'FBI ha sequestrato un certo numero di remailer, e i
contenuti di ecn.org erano e sono crittografati più sicuro per
noi, più sicuro per tutti, stanno ancora brancolando nel buio e
per la cronaca il remailer di ecn.org è il noto mixmaster ciò
dimostra, al di la delle belle chiacchiere che restano tali,
che mixmaster è più che sicuro..

http://www.ecn.org/sequestro-fbi.php

Per la privacy della posta elettronica invece la soluzione è sempre
quella di usare GPG poi capisco che non ha fatto breccia in quanto
molti dicono "non ho niente da nascondere" perchè dovrei usare GPG?

Ma questo è un problema di mentalità visto che gli stessi comunque
spediscono le lettere in busta chiusa, quindi forse più che di
tecnica e di strumenti bisogna cambiare mentalità, perchè se mando
un email ogni tot usando GPG allora si che i servi dei servi si
insospettiscono, ma se uso sempre e comunque GPG per i contenuti
delle mie email, quindi facendo una scelta radicale, allora la cosa
diventa una norma, ma ciò implica che qualsiasi mio interlocutore
faccia lo stesso sennò il gioco si spezza..

My 2 cents.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C