[Intergas] Fwd: [res] MADE IN NO RISCHIA DI CHIUDERE! PARLIA…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: maria michelazzo
Data:  
Para: Radice Intergas
Asunto: [Intergas] Fwd: [res] MADE IN NO RISCHIA DI CHIUDERE! PARLIAMONE
giro dalla lista RES

Inizio messaggio inoltrato:

> Da: "deborah.lucchetti" <deborah.lucchetti@???>
> Oggetto: [res] MADE IN NO RISCHIA DI CHIUDERE! PARLIAMONE
> Data: 06 maggio 2013 08:45:20 CEST
> A: "Lista RES" <res@???>
>
> Cari gasisti e gasiste, amici e amiche della rete di economia solidale,
>
> sono passati diversi anni dalla nascita di MADE IN NO, il progetto bio-equo e solidale nato in rete per attuare un modello di economia diversa in un settore complesso come quello tessile.
>
> Oggi, nel pieno di una crisi che colpisce duramente il mondo delle piccole imprese e del lavoro, siamo obbligati a fermarci e guardare con coraggio gli esiti di questo esperimento economico e sociale che non è mai diventato vera “impresa”.
>
> Guardare con coraggio significa prendere atto che Made in No è lontanissimo dal livello di sostenibilità economica necessario a garantire la sussistenza dignitosa dei suoi attuatori economici. Non solo. Per l’assenza di un’adeguata base economica che senza mezzi termini si chiama fatturato di equilibrio, è anche lontano dalla possibilità stessa di mantenere la promessa con cui è nato: essere una filiera produttiva totalmente equa ed ecologica dal campo alla distribuzione. Le ragioni sono molte, complesse e interconnesse.
>
> Ci interessa evidenziarne alcune prioritarie:
>
> 1.    la difficoltà strutturale a coinvolgere i Gas (dai e per i quali il progetto è nato) in un rapporto continuativo e certo, in grado, da un lato, di soddisfare le aspettative di servizio, informazione e partecipazione, e dall’altro di generare i volumi di produzione necessari a sostenere i produttori

>
> 2.    la difficoltà strutturale a individuare, raggiungere o organizzare un sistema di distribuzione efficace, alternativo alla grande distribuzione e coerente con l’etica insita nel progetto, ma capace di arrivare ai “mercati” anche esterni alla rete dei Gas, per garantire una massa critica indispensabile

>
> 3.    l’assenza di uno spazio strutturato all’interno delle reti di economia solidale finalizzato a supportare filiere complesse come questa che si muovono necessariamente su un livello nazionale e declinano in maniera diversa i concetti di mercato locale e di prossimità

>
> 4.    la difficoltà a mantenere la produzione a buoni livelli di qualità su diversi livelli (eco‑compatibilità, salubrità, ma anche estetica e durata), mantenendo nel contempo prezzi accessibili a famiglie con redditi non alti o ormai incerti

>
> Per queste ragioni in particolare, dobbiamo dichiarare l’esperienza Made in No conclusa nella sua connotazione originaria e ci proponiamo di aprire una fase di radicale ripensamento che ci auguriamo possa costituire elemento di confronto allargato a tutti coloro che in questi anni hanno camminato con noi. Perché il bilancio e l’eventuale evoluzione di questa iniziativa economica solidale non appartiene solo a noi, ma al movimento italiano dell’economia solidale.
>
> Pertanto il progetto Made in No - nella sua configurazione attuale - si ferma. Auspichiamo che questo stop possa trovare spazio di discussione all’assemblea nazionale Gas/Des che si terrà in Puglia a fine giugno.
>
> Per favorire lo smaltimento degli stock di filato e di prodotti semilavorati a sostegno dei produttori in forte sofferenza economica e finanziaria, apriamo una finestra d’ordine per tutti i gas italiani, che potranno ordinare su un catalogo di prodotti ristrutturato.
>
> Si accetteranno ordini fino al 30 giugno e la consegna sarà effettuata entro il mese di settembre.
>
> Dal 6 maggio sarà on-line il catalogo modificato. Nella pagina http://www.made-in-no.com/documenti/RiflessiMadeInNo-ListinoGas-disponibilita.xls sarà disponibile per il download il modulo per fare gli ordini da inviare per e-mail. L’indirizzo e-mail di riferimento è sempre assistenza@???.
>
> Speriamo che i prossimi mesi servano a accendere nuove prospettive collettive e concrete di sviluppo, senza le quali Made in No non potrà continuare.
>
> Noi di Made in NO
>
>
>
>
>
>
> lista res - rete di economie solidali
> per iscrizioni e cancellazioni http://liste.retelilliput.org/wws/info/res