Re: [Hackmeeting] Il campo di battaglia digitale

Author: Jacopo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il campo di battaglia digitale
Il 02-05-2013 01:38 codanera ha scritto:
> http://www.infoaut.org/index.php/blog/approfondimenti/item/7626-il-campo-di-battaglia-digitale

Molto simile a una roba uscita per DinamoPress qualche giorno fa.
Continuo a essere molto perplesso su alcune delle tesi espresse.
Per sintetizzare, basta riflettere sull'accostamento tra Indymedia
(passato) e piccole testate con parte social/community (supernuovo).
Il problema è che l'italia non ha avuto la "new economy"?
Si confondono i piani, mi pare:
una redazione più o meno tradizionale (più o meno chiusa) che
interagisce più o meno con una "comunità" cosa c'entra con l'open
publishing e la produzioni di contenuti orizzontale? La "produzione di
contenuti orizzontale" ora è solo quella atomizzata dei social network o
possiamo immaginare qualcosa che favorisca il confronto, la discussione
e quindi la creazione di una "comunità"? E' importante avere una
"comunità digitale" o è meglio partire da un qualcosa di reale?

Mi pare, come minimo, un'analisi un po' superficiale.

Oh, comunque la nuova parolina chiave è "disintermediazione".
Sapevatelo.

Jacopo (tubia87)

P.s.: che poi vorrei capire se indymedia è diventata archeologia ed
entrata nel passato nel momento in cui qualcun* si è fatto il suo media
di area ("siccome mi faccio il mio media, dichiaro indymedia passato").
Non sto discutendo dello stato di indymedia oggi eh.