Re: [Hackmeeting] bozze manifesto 0x10?

Author: Amintore Fanfani
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] bozze manifesto 0x10?
On 2013-05-01 15:18, Amintore Fanfani wrote:

> non ho capito bene se il tema dell'anno e'
> davvero l'apotropaico "foraffascinu/foramaluacchiu"

nel comunicare una minor update al concept "totò iettatore cyberpunk",
in cui il volto e' semplificato e meglio definito

http://astio.ciotoni.net/hk0x10/hk0x10_a_tveye2.pdf

segnalo erudite letture sulla funzione apotropaica dei numeri 8 e 9
(date in cui sara' hackmeeting. ....coincidenza? #MISTERO!) nel cosentino.

in particolare, secondo "ALMANACCO CALABRESE, 1957, pg. 19"

"Nel territorio di Cosenza un amuleto diffusissimo, che si vede dipinto
dappertutto, sulle pareti della case, sui mobili e sugli utensili, è
l'otto e il nove, che alcuni studiosi spiegano col ricondurre due
numeri alle tradizioni magiche, dicendo con Plutarco e i Pitagorici: «Il
nove è il primo quadrato fra tutti i numeri, originato dal tre caffo e
perfetto, e l'otto è il primo cubo procedente da due, che è pari. Il
pari pii, è numero mancante, imperfetto e indeterminato...; e il caffo,
che è maschio, diviene generativo ed acquista forza quando si congiunge
col pari». Stando al compianto illustre sacerdote professore Francesco
Bartelli, l'otto e il nove dei Consentini altro non sarebbe che la
trasformazione simbolica dell'oscenità pagana, la quale, contro il
fascinum, soleva esibire il fallo con tutto lo scroto; onde poi, l'otto
e il nove; questo in sostituzione del pene, e quello in sostituzione dei
testicoli" [0]

e in effetti e' noto come soprattutto in epoca romana, si pensasse che
invocare (es. raffigurando, come nelle case di pompeii) ENORMI CAZZI
contribuisse a tenere lontana la cattiva sorte e in particolare, il
malocchio. [1][2]

- - -
[0] http://digilander.libero.it/nicoteraonline/rafcorso/rc_amul_cal.htm
[1] http://www.summagallicana.it/lessico/p/Priapo.htm