[Forumlucca] Martedì 1° iniziativa di "...è festa d'aprile"

Author: Alberto Peretti
To: forum lucca
Subject: [Forumlucca] Martedì 1° iniziativa di "...è festa d'aprile"
68° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo "...è festa d’aprile"
Perchè la memoria sia impegno e non rito

7° edizione / 23 aprile – 11 maggio 2013

23 aprile ore 21.30 Nuova sede dell’ARCI- Piazzale Sforza, S.Anna, Lucca
proiezione di : “Il treno che bucò il fronte”

Un filmato che ripercorre tre delle più feroci stragi nazi-fasciste
perpetrate ai danni di innocenti durante il secondo conflitto mondiale
(Pratale, Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto).

"Questo film nasce dall’esigenza di dare sfogo ad un rimpianto personale che
ho sempre avuto nei confronti di mio padre David Ballini (Detto Carlino),
ormai scomparso da diciotto anni. Ricordo i suoi racconti sullo sbarco, su
Anzio e tutto quello che aveva visto e fatto durante la guerra. Tanti
episodi tra cui quello del treno che da il titolo al documentario.
La mia comprensibile ignoranza di bambino, mi portò ad ignorare quei
racconti all’epoca ma, dopo la sua scomparsa, sono stato assalito dai suoi
ricordi e da tutto ciò che mi aveva raccontato; avevo tantissime domande che
avrei voluto fargli ma non potevo più.
La curiosità, la voglia di conoscere, le idee mi portarono ad intraprendere
questo percorso. L’intenzione era quella di raffigurare un po’ tutte le
stragi nazifasciste, partendo da quella di Pratale, la più vicina a casa
mia, per arrivare a quelle certamente più atroci avvenute a Sant’Anna di
Stazzema e di Marzabotto." STEFANO BALLINI autore del documentario

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE