Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, c…

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Cerco corso online di sistemi operativi, conoscete?
Grazie C1cc10, P@sky.

On 04/13/2013 03:04 PM, pasky@??? wrote:

> A parte che l'autore è Tanenbaum con una sola "n", per il resto concordo
> con c1cc10, esame universitario di Sistemi Operativi e libro meraviglioso
> "Moderni Sistemi Operativi" Andrew S. Tanenbaum che rilancio come consiglio
> di lettura.
>
> Qualche link
>
> https://tpb.ipredator.se/torrent/6381394/Andrew_S._Tanenbaum_-_Moderni_Sistemi_Operativi_%5BPDF_ITA%5D_TNT_Vi
>
> http://www.tecnick.com/pagefiles/appunti/sistemi_operativi_20040914.pdf

Sapevo che questa lista sarebbe stata in grado di fornirmi materiali
interessanti (anche Lobo e Jigen) e aiutarmi a scegliere nella quantità
di materiali disponibile e di focalizzarmi sull'essenziale :D
Ho fatto bene a chiedere.

BTW dal corso della Duke University ho trovato link a questa risorsa:
http://pages.cs.wisc.edu/~remzi/OSTEP/
"Operating Systems: Three Easy Pieces" , Remzi H. Arpaci-Dusseau and
Andrea C. Arpaci-Dusseau

E' un testo molto accessibile che mi serve come mappa per poi
approfondire successivamente. Poi sta a me non banalizzare l'argomento e
ricordarmi di rispettare la sua complessità e quantità di dettaglio e
importanza di verificare il più possibile nel codice vero e proprio
(anche questi pdf portano esempi in c, BTW).

Approfondendo poi singoli concetti, tipo come eredità di UNIX era persa
nel passaggio tra Minicomputer a Personal Computer per poi essere
ritrovata ecc., ho trovato anche:
https://en.wikipedia.org/wiki/Tanenbaum%E2%80%93Torvalds_debate
Per stare su Tanenbaum :)
Da li è partito tutto un discorso in PVT sui Mini e mi è stato segnalato
http://museo.freaknet.org/en/pdp-1134/
:D

Torno alle letture,
buon tutto a tutti.