Re: [Ciotoflow] [Verdebinario] verdebinario: corso "Pensare …

Author: Giuseppe De Marco
To: verdebinario ciotoni, hacklab, ciotoniflow, info@isfcosenza.it
Subject: Re: [Ciotoflow] [Verdebinario] verdebinario: corso "Pensare da informatico - Imparare con Python"
Ragazzi chiudiamo nelle prossime 24 ore le ultime battute sul corso,
raccolgo pareri, dubbi, conferme

Il sito è stato aggiornato, domani sera andrò a rivedere se c'è qualche sbavatura - specie per IE - dopodichè inizia la promulgazione.

http://corsopython.verdebinario.org/

La locandina è scaricabile dal sito del corso, mentre il sorgente .svg è:
http://corsopython.verdebinario.org/locandina/CorsoPython.Locandina.pdf

Il sito tende ad offrire quante più risorse per i principianti, è un corso estremamente compatto e veloce, si và con decisione ai concetti senza però eludere i fondamentali.

Non farò uso di slides,
Il corso procede con la spiegazione del "concetto" con conseguente rappresentazione in programmazione interattiva, l'approccio è identificazione->sviluppo, pensare da informatico.

Gli esempi e le problematiche che tratterò durante il programma hanno due approcci esemplificativi:

Uso, trattamento, validazione di stringhe, numeri e tipi da documenti testuali
Al fine di illustrare le potenzialità del linguaggio a sistemisti e ricercatori in ambito scientifico.

Iterazione con il filesystem e il sistema operativo
I/O su files, esecuzione comandi, controllo dello stato

Non avremo spazio per nessun modulo (meno che per argparse, trattato nell'ultima lezione).
Eventuali interessanti approfondimenti quali:

SQLALchemy
Django
numpy
Twisted
Postgres/MySQL

Non potranno che essere affrontati in un futuro corso, dedicato ai programmatori di produzione.
A Domani,