Re: [Hackmeeting] la scena .nl...

Author: ameba00x
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] la scena .nl...
Il giorno Wed, 27 Mar 2013 10:49:04 -0300
Elettrico <elettrico@???> ha scritto:

> (premetto che ho letto tutta la mail)
>
> ecco, per me il punto qui è piuttosto fine, ma vale la pena
> discuterlo: riforma di quel sistema basandosi su quale modello?

> perchè se hai collaborato per accompagnare nella creazione di un
> modello simile a quelli che già conosciamo secondo me dovresti farti
> due conti e pensare che hai fatto male.

Stavo quasi per cascarci e rispondere alla domanda sopra che mi sembra
alquanto retorica, no? chiaro che i modelli di governo esistenti non
siano i migliori altrimenti che cazzo ci stavamo a fare qua? :)

secondo me le domande più inerenti al thread è:

Si riesce a rimanere critici anche verso chi ti dà il pane
quotidianamente? Dove iniziano e finiscono le proprie responsabilità?

io non mi difendo il modello scelto

> se invece il progetto aveva altre basi, non saprei valutare.
>
> per esempio per me c'è una grande differenza se vai in un posto X e
> proponi l'appropriazione di tecnologie dal basso per aiutare la
> comunicazione e l'autorganizzazione o se vai in un posto X e proponi
> l'appropriazione di tecnologie perchè così dopo puoi fare impresa e
> fare soldoni a scapito di altri.

rilancio, la cosa figa sarebbe che te non proponi niente e che siano
loro, da laggiù, a chiamarti perchè hanno la voglia di appropriarsi di
tecnologie per il "bene della gente" e ti chiedono un avviso.

Però sarebbe anche da ragionare sul fatto che, in questo caso
specifico, pochi fanno impresa in un posto altamente
instabile. Percui l'equazione, forse il modello che citi sopra, è il
solito:

pacificazione -> sistema socioeconomico stabile -> investimenti ->
profitti

però ho anche un altro dubbio:
Prendi SafariCom, azienda di telefonia kenyota, che ha inventato
M-PESA, http://it.wikipedia.org/wiki/M-Pesa che serve a trasferire
soldi da un telefono ad un altro.
il loro giro d'affari è superiore alle banche e loro naturalmente ci
fanno i soldi. Allo stesso tempo tu, kenyota che vivi a Nairobi, puoi
inviare soldi al villaggio a costi ridotti e con alta affidabilità.

So' stronzi?

si, so stronzi se nel fornire un servizio del genere si arricchiscono
in 5 invece che in 5000 secondo me.

> in tutti e due i casi ti lascio entrare all'hackmeeting, nel secondo
> però poi ti aspetto al varco, magari di un tuo seminario, dove ti
> lascio finire (perchè il seminario sarà pure interessante magari) e
> poi ti sputtano smontando il tuo modello di merda per cui fare
> impresa è il fine ultimo.

non m'accollare seminari. e non è il mio modello.
la cooperazione internazionale è chiaramente una forma di colonizzazione
soprattutto per i soggetti dipendenti dai finanziamenti.

certo è che se stai sempre sotto sgombero non riesci a sviluppare le tue
idee ma piuttosto cerchi di sopravvivere

ameba00x