Re: [Ciotoflow] CRYPTOPARTY TODO

Autore: ono-sendai
To: Flussi di ciotia.
Nuovi argomenti: Re: [Ciotoflow] CRYPTOPARTY TODO - seminario -
Oggetto: Re: [Ciotoflow] CRYPTOPARTY TODO
On 20/03/2013 18:49, garulf wrote:

> 1-> Attacchinaggio/volantinaggio, Dove sono? Chi può fare qualche giro di
> attacchinaggio/volantinaggio?

Ho appena sentito il Noto. Li ha lui ai capannoni!Se qualcun* puo' passare a
prenderli lo faccia sapere. Magari ne porti un po' questa sera a Verde cosi'
ce li smazziamo e iniziamo volantinare/attacchinare

> 2-> Cena sociale, chi/cosa/quando cuciniamo? cuochi chef fatevi avanti..

Si erano offerti anche alcun* della P2 .. ora non ricordo chi,magari
lunedi'/martedi' sollecitiamo anche loro. Io mi offro per un insalata di
riso/pasta (rispettiamo i mangiatori di tonno!!)

> 3-> Musica, tempo permettendo bisognerebbe decire se fare la festa fuori o
> dentro, MadMonkey nel caso ha bisogno di una mano per portare il sound
> all'uni.

Fuori sarebbe l'ideale,comunque al limite mercoledi' mattina si smontano le
prime file davanti e amen.

> 4-> Si dovrebbe lavorare bene sul seminario, scegliere bene quali argomenti
> toccare quali no, quali strumenti far vedere, preparare le slides, ecc.
> Volendo si potrebbe produrre anche qualche documento, così possiamo
> passarlo ai ragazzi di Torino e inoltre il seminario viene meglio.

Io direi di far durare il seminario un'ora e mezza circa. Il piu'
partecipativo possibile (domande e risposte con chi ascolta). All'inizio un
15/20 minuti su:
- -Perche' e' importante tutelare la nostra privacy? [0]
- -Breve panoramica del grande fratello: (dalla dpi,alla pubblicita' di google
passando per la schedatura volontaria e INDELEBILE di facebook)
- -Spiegare perche' la sicurezza TOTALE non esiste,la crittografia e' difficile
da rompere,ma facile da aggirare (ovvero perche' usare linux,installare
aggiornamenti ecc ecc)
- - Gia' che ci siamo guardate quanto e' figo hackit pieno di nerd paranoici
(proiezione video di milano)

Fase due: dimostrazione pratica/teorica di:

- -Gpg (mandare mail,cifrare singoli file)
- -OTR (chattare sicuri ANCHE SU FACEBOOK)
- -Truecrypt (e forse anche tomb) : come mi cifro un'intera
pennetta/partizione/cartella. Accennare al fatto che si puo' installare linux
totalmente cifrate e rimandare ai banchetti per approfondimenti
- -Tor come navigo anonimo e visito piratebay (aru cu'). Accenno di hidden
service (la rete alternativa e incensurabile???)

Nella fase due imho la teoria dovrebbe restare al minimo,spiegando con slides
chiare i concetti fondamentali per capire il tutto. Nella pratica usare *solo*
frontend grafici.

Che ne dite?Aggiungiamo/togliamo roba?

> 5-> Il bar?

Ecco bel punto... dove si prendono le cose a cricco?Quanto ne prendiamo?

6-> banchetti?

Io direi di organizzare un minimo i banchetti... tipo potremmo:

- -Trasformare la postazione del popolo in una postazione Tails con un voglio A4
che spiega brevemente cos'e' Tails e fa provare subito tor

- -Mettere in moto la piratebox dove caricare roba di crittografia e
film/musica/libri

- -Cattedra libero nerdeggiamento+installfest

- -Sezione Android (Kbyte riesci a illuminare eventuali curiosoni su come
cifrarsi tutto android e/o i vari software android ai vari gpg/tor/otr?

- -Banchetto arduino/raspberry che si sa..l'hardware incuriosisce/vince sempre :)

Se ce la facciamo facciamo dei cartelloni da appendere sopra ogni banchetto?

[0]
http://it.falkvinge.net/2013/01/07/smentire-il-pericoloso-luogo-comune-se-non-hai-niente-da-nascondere-non-hai-nulla-da-temere/