Re: [Hackmeeting] cancellata la pagina di wikipedia su dax

Author: dickreckard
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] cancellata la pagina di wikipedia su dax

> Forse, come scrivevo, un buon punto potrebbe essere interrogarsi sul
> concetto di "neutralità" e come questo viene utilizzato
> ideologicamente contro le "ideologie".
> Personalmente, questa questione me la sto trovando davanti molto
> spesso (è in nuce emersa anche qui in altre discussioni) e ho trovato
> abbastanza utile un ragionamento che c'è nella parte iniziale di
> "Valutare e punire".
> Il Popper di "Miseria dello storicismo" di fatto parla di questo,
> quando si scaglia contro gli olismi: propone un modo di ragionare
> [...]

un altro elemento interessante del sistema wikipedia è secondo me
quello del cursus honorum su cui si struttura di fatto l'utenza attiva
di wikipedia.
a partire dalla gavetta del sistemare i vandalismi, con dedizione fino
ad avere nickname riconosciuti e rispettati all'interno della
"community".
e si differenzia secondo me in maniera sostanziale da come di solito
funziona da sempre su mailing list o forum, ci sono alcuni elementi che
mi hanno sempre lasciato fra il divertito e il nauseato, uno su tutti le
medaglie al valor militar-enciclopedico
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Scherzi_e_STUBidaggini/Barnstar_al_merito_wikipediano
che per essere uno "scherzo" sembrano strutturate in maniera piuttosto
seria.
più il trip inevitabile di diventare custodi della verità, paladini che
arginano la barbarie dei vandalismi e delle ideologie.

insomma si, vari discorsi, a vari livelli..