Re: [NuovoLab] [cambiaresipuoLiguria] A margine della Direzi…

Author: giacomo casarino
To: cambiaresipuo liguria, forumsege@yahoogroups.com, forumgenova inventati
Subject: Re: [NuovoLab] [cambiaresipuoLiguria] A margine della Direzione del PD

Il problema (la sua comprensione) sono sicuramente complessi, come il fenomeno su cui insistono. Distinzioni vanno fatte, a questo scopo, tra vari livelli: tra il duo carismatico e autoritario Grillo-Casaleggio, i loro militanti e, ancor più, i loro variegatissimi elettori, che hanno provenienze e istanze diversissime, se non opposte, al di là della rabbia che li identifica. Agire sulle contraddizioni? Come no? Dovrebbe essere il nostro pane. Ma, anche a livello interpretativo, non si può sospendere il giudizio, facendo in modo che le LORO contraddizioni paralizzino noi (sinistra antagonista). Possiamo, ad esempio, affermare con qualche certezza che quanto afferma Dario Fo ("siamo alla vigilia di una rivoluzione") sia una colossale panzana, un abbaglio del tutto fuorviante? Mi convince di più Wu Ming quando afferma che M5S è il surrogato o il precipitato (inerte, dico io, e dunque in qualche modo stabilizzatore dello status quo) di un ciclo di movimenti che in Italia sono andati declinando, se non spegnendosi su se stessi. Per tentare di sciogliere quelle che sono le loro contraddizioni (quelle che sembrano tali a noi, ma non ai loro elettori), dobbiamo non proferire anatemi, ma azzardare un giudizio di sintesi, per l'oggi e, ancor più, per lo sviluppo di quel movimento DOMANI. Altrimenti "rimaniamo in mezzo al guado", come osservatori. Affermare, come ha detto il loro esperto economico, che l'art. 18 non è un problema, formulare una proposta per le pensioni peggiore di quella Fornero, avanzare la rivendicazione dello ius sanguinis ecc: tutti questi elementi (e molti altri che potrei elencare) dovremmo nasconderli per non apparire prevenuti? Evidentemente scommetto sui dati che ho, ma io non credo che questo movimento, salvo spaccature e metamorfosi ad oggi imprevedibili, possa risolversi a nostro favore, che possa risolversi alla fin fine, secondo l'"astuzia della storia", in qualcosa di equivalente alla "sinistra che non c'è" . Conta molto (e più del programma) il comportamento del Capo, il leaderismo sfrenato, l'immaginario coltivato, il revisionismo storiografico di cui, almeno gli eletti, sembrano nutrirsi.
Giacomo