Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] riflessioni su Indymedia in UK
On 17/02/2013 21:22, kandy wrote:
> Non so...si dovrebbe creare qualche cosa di totalmente nuovo che al
> momento non saprei definire. Forse qualche strumento incentrato più
> sulle singolarità (anche se sta cosa per me è un po' una sconfitta). Uno
> strumento che favorisce diversi canali comuncativi, in ogni caso capace
> di essere avanti. Uno strumento dove riconoscersi e sentirsi a
> casa...una volta aprivi la pagina di indy ed eri a casa tua nel web ora
> che...apri facemerd???? Oddio che tristezza :(

Non conosco tutte le discussioni avvenute dentro indymedia, non sono
stato in grado di seguire (mea culpa), ma non credo sia stato fatto un
discorso del tipo "indy deve cambiare faccia". indymedia e` indymedia,
ed ora credo che possiamo tutti renderci conto del suo inesorabile
declino. Non poteva, d'altronde, durare per sempre.

A questo punto, certo, dovremmo tirare su` qualcosa di nuova, ma
ovviamente la domanda e`: cosa?

Il punto fondamentale e` che ora i mezzi di informazione "dal basso"
(perdonatemi questa traslazione del termine) avviene tramite facebook e
twitter, due mezzi che fanno quello che indy si e` sempre prefissata:
l'utente posta notizie, l'utente genera contenuti.

La differenza sta in due cose, credo, sostanziali:
1- il mondo in cui lo fa: nessuna privacy, nienet anonimato, censura,
controllo, morte&male
2- l'80% si tratta di post, repost o cmq contenuto preso dalla rete e
immerso nel circuito. Manca la componente "don't hate the media, become
the media".

Benche` il primo punto sia affrontabilissimo dal punto di vista tecnico
(nel senso, basta mettersi a pensare ed una piattaforma la si tira
fuori), il secondo punto lo vedo ben piu` difficile da sciogliere,
considerando non solo le motivazioni "tecniche" (es. tutti hanno
facebook), ma nache quelle proprie del movimento: chi creava contenuti
su indy era un attivista o mediattivista, giornalista, etc etc, insomma
tutte persone sul territorio che creavano notizie per il territorio.

Ora c'hanno tolto pure questo.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |