Re: [Hackmeeting] Evento a sottoscrizione per HK06, al Fuso…

Author: six
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evento a sottoscrizione per HK06, al Fusolab - Roma
On 02/16/2013 02:37 AM, Elettrico wrote:
> quello che si propone, invece, è far passare che io possa dire in forma
> anonima che il mio vicino di negozio non fa gli scontrini all'agenzia
> delle entrate.

Condivido elettrico, che sono due cose diverse :

Chi denuncia/segnala il vicino, lo puo gia fare , con mezzi per
scoprire/ritorcere/censurare limitati.
In questo caso i benefici tratti da una infrastruttura tipo wikileaks
sono pochi, l'interesse é limitato a chi conosce gli attori, e questi
hanno risorse dello stesso ordine di grandezza tra loro.

E chi denuncia una multinazionale, un politico, una persona, gruppo etc
con mezzi, risorse, ed influenza, con la possibilità di ritorcersi,
zittire/censurare.
Questo tipo di denuncia ha bisogno di una infrastruttura perché le forze
in gioco sono disproporzionate tra le parti.

La questione del premio come incentivo é una *cazzata* perché agisce
come incentivo sul primo caso e non sul secondo (tu giocheresti alla
roulette russa per delle noccioline ?).
Rischia (sicuro) di saturare l'infrastruttura annegandola nella merda,
sprecando risorse e tempo di chi cercherà di tenerla in piedi.
Il premio é un meccanismo top-down e *non é necessario*, esistono altri
tipi incentivi inerenti alla struttura sociale della comunità (vedi
assange in svezia, scherzo solo in parte) che entrano in atto quando
esiste una consapevolezza/coscienza/fiducia comune.

Chi beneficia della sfiducia reciproca é sempre chi sta sopra : Divide
et impera...

Detto questo, forse non era il messaggio/intenzione che voleva essere
comunicata, e ha parte il quote di codanera (sorgente ?) nessuno ha
menzionato un premio... (Che rimane comunque inaccettabile imo)

six