Re: [Hackmeeting] Evento a sottoscrizione per HK06, al Fuso…

Author: 1001101
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Evento a sottoscrizione per HK06, al Fusolab - Roma
Chiedo scusa in anticipo per l'introduzione nel dibattito, spero di
poter dare con un piccolo intervento qualche elemento in piu' per la
discussione.

Quando un evento di campagna elettorale -e lo reputo tale perche'
associato ad un simbolo di partito e ad un candidato che lo promuove- si
approccia a realta' autogestite che rifiutano la logica partitica si
pone per forza una 'questione'. Il primo problema, diciamo, riguarda
Fusolab che ha scelto di condividere lo spirito dell'iniziativa e di
ospitare un simbolo politico. Questo crea un precedente che potrebbe
'bruciare' i rapporti con altre aree, ma immagino che quell* di Fusolab
ci abbiano pensato e ne abbiano parlato a fondo prima di accettare
questo compromesso, ovvero che siano pront* ad assumersene le
responsabilita' politiche.

Riguardo la raccolta fondi ritengo invece che sia competenza esclusiva
degli/delle eventuali beneficiar* scegliere se accettare o meno soldi
provenienti da un evento elettorale, perche' le responsabilita' sono
individuali per le vicende che non riguardano il gruppo intero.

A conclusione del gia' prolisso intervento, vorrei sintetizzare in
questo modo: la pubblicita' di un evento elettorale, anche se
finalizzato in parte a raccogliere fondi per una causa piu' o meno
condivisibile, e' inadeguata in una lista come questa semplicemente
perche' le individualita' e i gruppi che la partecipano sono
sufficientemente informati da poter sottoscrivere in modo autonomo, ma
anche perche' evidentemente i suoi metodi non sono per me condivisibili,
visto che credo nella coerenza tra mezzi e fini; insomma, ho delle
pregiudiziali politiche abbastanza forti che pero' si limitano alla mia
scelta di non partecipare all'evento. Sulla legittimita' del post e le
polemiche che ne sono derivate, suppongo che il tutto debba essere
rimandato ad una decisione formale di tutta la comunita' su eventuali
limiti alla liberta' di pubblicare determinate tipologie di messaggio in
lista, altrimenti cio' che ne deriva e' solo polemica e non fa altro che
ingrassare la lista stessa (il mio post ne e' un esempio lampante).

Non e' la mia specialita' sintetizzare. Buon proseguimento :)