Re: [Hackmeeting] [SPAM] Rhizomatica, reti GSM comunitarie

Autore: Ciaby
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] [SPAM] Rhizomatica, reti GSM comunitarie
On 02/15/2013 03:59 AM, rennero@??? wrote:

> We Ciaby, Posso chiederti perche' gsm?

Perche' a livello mondiale e' la tecnologia piu' "popolare", i
telefoni ce li hanno gia' (usati come player mp3, calcolatrici, torce,
calendari...) e l'unico investimento e' sulle base station.
Pensare di fare qualcosa con wi-fi vuol dire investire su smartphone
che costano 10 volte tanto. Che altro?
Ah, e il prezzo delle base station sta' crollando, ci sono varie nuove
compagnie sul mercato che fanno roba open source interessante:
www.rangenetworks.com
www.sysmocom.de
www.fairwaves.ru
(US, DE & RU, giusto per essere multi-culturali) :P
Altrimenti, grazie a OpenBSC, si possono sempre riciclare le vecchie
BTS di Siemens, Nokia & co e usare quelle. Sono dei cassoni enormi e
sucano energia a bestia, pero' funzionano e ora come ora te li tirano
dietro...
Insomma, non c'e' un'altra tecnologia al momento che sia altrettanto
economica, robusta e disponibile ovunque come il GSM. Se avete
suggerimenti in merito, si accettano sempre nuove proposte... :-P
[...]
> P.S. Hai/avete avuto una buona idea, peccato che da noi il gsm e'
> uso esclusivo del minintern!

Eh lo so, ma infatti non e' un piano di conquista del mondo, solo una
soluzione locale ad un problema specifico. Che puo' essere attuata in
altre parti del mondo, ma sicuramente non da noi...
In compenso da noi gli smartphone ci sono, il wi-fi ovunque pure, cosa
state aspettando a fare una rete come Serval?
Le app ci sono:
https://guardianproject.info/apps/
http://www.whispersystems.org/
https://ostel.me/
http://www.servalproject.org/

"What better place than here, what better time than now?" :)