[Storiaorale] iniziative Giorno della Memoria 2013

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] iniziative Giorno della Memoria 2013
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


Si comunicano le iniziative organizzate dall'Istituto in occasione del Giorno della Memoria 2013 con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la collaborazione di altri enti. Non sono comprese quelle rivolte specificamente alle scuole.


Trivero, 21-31 gennaio, Sala consiliare, frazione Ronco, 1: Oltre quel muro. La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45, mostra documentaria della Fondazione Memoria della deportazione di Milano, curata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi.
Inaugurazione lunedì 21 gennaio, ore 10.30, con intervento del curatore Leonardo Visco Gilardi. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 9 alle 12; domenica dalle 14 alle 17. In collaborazione con l'Amministrazione comunale di Trivero e l'Anpi sezione Alta Valle Strona.

Biella, 24 gennaio - 10 febbraio, Associazione nazionale Alpini, via Ferruccio Nazionale, 5: mostra Tenere alta la fronte. Diario e disegni di prigionia di un Ufficiale degli Alpini. 1943-1945. Tratta dall'omonimo volume edito dall'Istituto, che propone l'esperienza dell'internamento militare di Silvio Mosca, giovane industriale biellese nei campi di prigionia della Germania di Hitler durante la seconda guerra mondiale, dopo un'introduzione storica al tema la mostra ripercorre le tappe cronologiche e tematiche dell'internamento del protagonista attraverso testi di raccordo, brani e disegni selezionati. Inaugurazione della mostra e presentazione del volume, a cura di Marcello Vaudano ed Enrico Pagano, giovedì 24 gennaio, ore 20.30.
Orari di apertura della mostra: al mattino su prenotazione, al pomeriggio dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì. In collaborazione con Associazione nazionale Alpini di Biella e Museo degli Alpini biellese-Il sentiero della memoria.

Varallo, 25 gennaio, sede dell'Istituto, ore 21: Le altre vittime dei lager. La persecuzione degli omosessuali sotto il nazismo attraverso le testimonianze del documentario Paragraph 175. Paragraph 175 racconta le storie personali di alcuni omosessuali perseguitati durante il nazismo. Le loro testimonianze, unite ad alcune preziose immagini di repertorio, raccontano con toni drammatici una delle pagine più buie della storia del nostro secolo. Queste vicende, riviste oggi, sono la testimonianza di come questi uomini e queste donne siano riusciti a ritrovare la forza di vivere e di ricominciare a sperare, e di come il sapore amaro della memoria non sia riuscito a scalfire il loro orgoglio.
In collaborazione con Arcigay "Rainbow Valsesia - Vercelli". L'ingresso è libero.

Varallo, 26 gennaio, Teatro civico, ore 21: spettacolo teatrale Auschwitz noi superstiti, realizzato dalla Compagnia della Civetta, nata nel 2010 all'interno dell'Istituto d'istruzione superiore "D'Adda" di Varallo. Lo spettacolo si muove su due binari paralleli: l'Olocausto, raccontato e vissuto nelle parole del Potere e del Giusto, e la rappresentazione dei mali moderni dell'uomo e di tutte le bestialità che vengono ancora compiute nel mondo, raccontate dai Mostri. Nella spirale buia del dolore si mescolano l'orrore burocrate della Shoah e la vicenda di Issa, bambino soldato, le foibe, i bambini afghani, le donne violentate, le torture.
L'ingresso è libero. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Istituto "D'Adda" e si avvale del contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e Fondazione Banca popolare di Novara per il territorio e del patrocinio di Comune di Varallo e Comune di Borgosesia.

Campertogno, 26 gennaio, Centro polifunzionale Fra Dolcino, ore 21: spettacolo teatrale-musicale Sarah, con letture tratte dalle memorie originali di Sarah Lichtstein, studentessa arrestata, nel maggio 1944, insieme alla madre Maria, già vittima anni prima dei pogrom russi; le due donne finiscono ad Auschwitz e lasciano una toccante testimonianza sulla condizione delle deportate nei campi di concentramento, vista, nel caso di Sarah con la sorpresa e lo smarrimento di un'adolescente. Con Daniele Conserva e Francesca Pastorino. Interventi musicali a cura di Francesca Guala e Valentina Giupponi. Regia di Daniele Conserva. In collaborazione con l'Amministrazione comunale di Campertogno. L'ingresso è libero.
Lo spettacolo inaugura la rassegna teatrale "Teatrando 2013", organizzata da Daniele Conserva su iniziativa del Comune di Campertogno e con la collaborazione della Fondazione Crt.