[Storiaorale] risultati concorso "Un logo per l'Istituto"

Delete this message

Reply to this message
Author: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Date:  
To: Undisclosed-Recipient:;
Subject: [Storiaorale] risultati concorso "Un logo per l'Istituto"
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
www.storia900bivc.it


I risultati del concorso "Un logo per l'Istituto"

L'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia comunica che la commissione incaricata della valutazione degli elaborati pervenuti nell'ambito del concorso "Un logo per l'Istituto", composta da Mauro Borri Brunetto, Fabrizio Lava, Maurizio Pellegrini e Marcello Vaudano, ha concluso i propri lavori indicando quale vincitrice l'opera realizzata da Silvia Alessandrini di Roma. Il logo è stato scelto, come scrive la commissione, "per l'efficacia comunicativa, colta nella rappresentazione dell'Istituto come soggetto portatore dei valori della Costituzione, rappresentata dalla bandiera italiana, individuato nella figura umana stilizzata in cui è possibile leggere la centralità del tema della cittadinanza e l'attenzione alla dimensione umana del sapere".
La commissione ha ritenuto degno di segnalazione anche l'elaborato di Giulia Marocchino di Borgosesia "per l'accuratezza e l'espressività grafica, capace di rappresentare con immediatezza e grazia valori e simboli storicamente e culturalmente pregni di significati".
Il premio speciale destinato agli studenti è stato assegnato all'elaborato di Gloria Barale del Liceo Artistico statale "Ego Bianchi" di Cuneo.
Complessivamente sono stati valutati 123 elaborati provenienti da tutta Italia, con buona partecipazione di istituti scolastici. "È stata un'iniziativa che ha avuto esiti superiori alle nostre aspettative e che ha raccolto l'attenzione di un pubblico eterogeneo, dai professionisti della grafica agli studenti delle scuole di vari ordini e gradi. Ringraziamo tutti i partecipanti anche per la qualità delle proposte", ha dichiarato Marcello Vaudano, presidente dell'Istituto.