Re: [NuovoLab] "Voto utile": a chi?

Author: giacomo casarino
To: forumgenova inventati
Subject: Re: [NuovoLab] "Voto utile": a chi?

Il paragone non regge né storicamente né politicamente. Monti non è Prodi, allora c'era il centrosinistra, ora esiste una coalizione che solo nominalmente si può chiamare tale (leggere soprattutto gli impegni conclusivi della Carta d'intenti). Prodi non ha fatto macelleria sociale come Monti e non poteva essere (non è stato) l'esecutore/commissario della BCE, il fiduciario della finanza internazionale. Nelle nuove condizioni si tratta non di optare per il meno peggio (che non esiste) ma di costruire (se ci si riesce) un polo AUTONOMO, alternativo tanto a Bersani-Casini (perché questa, dopo la farsa delle primarie, sarà la VERA alleanza di governo) quanto a Grillo ed alla sua demagogia. E non agitiamo strumentalmente lo spauracchiodi Berlusconi, "morto che cammina". Per essere chiari, io non voglio che il mio voto, anche attraverso Bersani, sia portato all'incasso della stupida politica di austerity perseguita dalla UE e caldeggiata (all'estero) dal Bersani stesso: vedi dichiarazioni dello stesso al Wsj. Credo di essere stato chiaro. La mia proposta è in positivo e punta a diventare maggioritaria nel senso comune (non certo nel lasso di tempo che ci separa dalle elezioni): divengo astensionista quando non mi si è data la possibilità di esprimermi senza che il mio voto venga coartato e dirottato a fini che non condivido. Meglio astensionista che autolesionista. Va da sé che astenersi su Prodi era una stupidaggine, e che a me non sarebbe passata neanche nell'anticamera del cervello.
Cordialmente
Giacomo Casarino