Re: [Hackmeeting] Italia il secondo paese per uso di Tor: ip…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: hektisch
À: hackmeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] Italia il secondo paese per uso di Tor: ipotesi ?

Il giorno 13/nov/2012, alle ore 14.04, Accattone ha scritto:

> E' una buona notizia, punto e basta.
>
> Se poi vogliamo essere disfattisti a tutto i costi, allora direi:
> evasione fiscale, associazioni di stampo mafioso, clientelismo... Di
> motivi per essere piu' sensibili di altri alla privatezza gli italyani
> ne avrebbero a bizzeffe...

senza voler essere necessariamente disfattista (so vintage!), giusto ieri sera un collega di lavoro 50enne mi ha raccontato come ha gabbato la sua banca fingendo si scrivere una mail dall'estero utilizzando tor. mi dispiace, ma è un paese (per la maggior parte) di stronzi, dubito che ci sia una gran sensibilità sul tema della privacy.

> Mi piace invece pensare che le cose stanno cambiando, che ci sia un buon
> movimento di idee su questi temi e che piano piano stia facendo breccia.

è vero anche questo, imho, anche perché non c'è un'unica visione o un unico andamento delle cose. il punto è non dimenticare che l'interesse materiale è un vettore estremamente forte di cambiamento ed evoluzione, specie tecnologica. non necessariamente verso o per il bene.

ma questo è un problema dell'umanità, non di questa lista.

my 2 cents.

-- hektisch