Címzett: hackmeeting
Tárgy: Re: [Hackmeeting] Fwd: [rms@gnu.org: Ubuntu merits special condemnation]
Il 24/10/12, alle ore 11 Jaromil dice:

> [...]
> servizi con la policy di contribuire codice libero per la comunita'
> (come hanno fatto largamente su progetti fondamentali, per esemio GCC).
>
> sono nate e cresciute come aziende e ben diverse da Ubuntu, che e'
> partita ripeto dai soldi di un filantropo e dal lavoro di Debian.
>
> io lo trovo ben diverso, ma posso capire che ad altri paiono
> sottigliezze. cmq ad oggi e' evidente che Ubuntu ha contribuito ben poco
> alla comunita' se comparato a RedHat o Suse, al contrario ci sono
> svariati episodi in cui ha fatto l'asso piglia tutto in stile

Io vedo tre aziende - redhat, suse e ubuntu - che si confrontano sul
"mercato" dell'opensource (non del software libero) cercando di farsi le
scarpe a vicenda. Per ora convivono, per questioni di target e di
localizzazione geografica. Hanno praticamente fuori tutte le altre.
Ognuna di loro ha contribuito alla comunità in modi diversi: attraverso
il codice, in primis; ma non è l'unico strumento di crescita della
comunità. Ubuntu ha fatto crescere la quantità di utenti in maniera
esponenziale, rispetto a prima, e pure questo è un contributo.

> non e' stata una classica lotta di mercato. stai mischiando tutto
> assieme per di piu' se parli di debian. ripeto che soldi filantropici
> di un bianco del Sud Africa che fan nascere qualcosa tutto d'un colpo
> nel 2004 non li chiamo "classica lotta di mercato" pur condividendo con
> te le tante critiche che potremmo fare al concetto di mercato, per
> carita'.

Mandrake era un'azienda privata nata per fare business; ubuntu l'ha fottuta.
Ripeto: mi spiace per i lavoratori disoccupati vittime di questa
situazione, ma non vedo differenze tra le due aziende - nate, tra
l'altro, con lo stesso scopo: rendere linux "facile".

> Backtrack all'inizio era "from scratch" mi pare, poi basata su Debian e
> solo recentemente su Ubuntu. Si puo' tranquillamente dire che Backtrack
> non esisterebbe senza Debian, ma non quel che scrivi qui.

ogni distribuzioni deve essere grata a chi l'ha preceduta per qualcosa
(suse non esisterebbe senza redhat; debian senza slack; e così via).

certo.

--
"un carabiniere mi disse: lottate lottate, che poi se vincete,
a noi ci mettono una stella rossa sopra il cappello