Re: [Hackmeeting] per jaro: richiesta usa estradizione per …

Author: Iena
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] per jaro: richiesta usa estradizione per assange?
Sostegno all’Ecuador dall’Unasur – l’Unione delle nazioni sudamericane
– di fronte alla “minaccia dell’uso della forza” da parte della Gran
Bretagna contro la missione diplomatica di Quito a Londra: è diventato
un caso politico per l’America Latina l’asilo diplomatico concesso dal
paese andino al fondatore di ‘Wikileaks’, Julian Assange, come
dimostrano le prese di posizione giunte nel fine settimana da diversi
organismi regionali.

Nella ‘Dichiarazione di Guayaquil’, sottoscritta ieri nell’omonima
località ecuadoriana dai delegati del blocco, l’Unasur ha sottolineato
il “diritto sovrano degli Stati di concedere asilo”, uno strumento volto
a “proteggere i diritti umani delle persone che ritengono che la loro
vita o integrità fisica sia minacciata”. Il capo della diplomazia del
Venezuela, Nicolás Maduro, ha riassunto il contenuto del documento
definendo “corretta” la decisione di Quito e aggiungendo che con
un’eventuale violazione dell’ambasciata ecuadoriana a Londra, dove ha
trovato riparo Assange, il Regno Unito romperebbe “le regole del gioco”.

L’Unasur ha allo stesso tempo esortato i due paesi a intraprendere “la
strada del dialogo e del negoziato per trovare una soluzione
reciprocamente accettabile”. Prima dell’Unasur era stata la piattaforma
di integrazione regionale Alba-Tcp (Alleanza bolivariana dei popoli
della Nostra America-Trattato di commercio dei popoli) a pronunciarsi
sull’inviolabilità della missione ecuadoriana a Londra. Sul caso
Assange, anche l’Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha convocato
un incontro per il prossimo venerdì.

http://www.misna.org/economia-e-politica/caso-assange-sostegno-allecuador-da-unasur-e-alba-20-08-2012-813.html