Re: [Hackmeeting] Avaaz

Author: GaiaRea
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Avaaz
Il 20.07.2012 15:39 Robert J. Newmark ha scritto:
> [...]

personalmente ho sempre pensato che le raccolte di firme su appelli
online non servano assolutamente a cambiare niente, in generale come
gia' detto e' uno strumento di governance del conflitto, in alcuni casi
possono essere strumentali ad altre operazioni (firma per salvare i
bimbi della Siria... e mandare i bombardieri nato), in altri oscurare il
lavoro di altri, come nel caso citato di acta.
penso che si debba contestualizzare caso per caso, la fonte, da chi
viene, la location, la finalita', eventuali strumentalita', etc etc,
fermo restando che le firme non servono di sicuro a cambiare il mondo ma
in alcuni contesti potrebbe essere uno strumento per sensibilizzare e
informare piu' persone.
io ero partita da un fatto specifico postato in lista, penso sia
chiaro, l'oscura Avaaz e la sua campagna per l'introduzione del reato di
tortura in italia, partita dalla mamma di Federico Aldrovandi, che cerca
giustamente di fare qualcosa visto che le hanno impunemente assassinato
un figlio, ma che rischia di catalizzare lo "sdegno" e "l'indignazione",
lo dico cosi' anche se non sono categorie che mi appartengono, per le
sentenze sul G8 che vedono a vario titolo impuniti i massacratori di
Genova, vertici, responsabili, esecutori materiali, le scuse posson
bastare, di catalizzarlo in gestione ad Avaaz.

> eh, glielo vado proprio a dire, il bel risultato ottenuto. (non che
> sia
> colpa loro eh)

quello di 10x100 lo considererei un caso a parte. penso anche per chi
l'ha lanciata un tentativo disperato in un'ora disperata, di spostare
l'ago della bilancia attirando l'attenzione di piu' persone e
*personalita'* e anche, forse soprattutto, un'assunzione di
responsabilita' politica collettiva, per 10 anni fa e anche per oggi,
anche se non serviva e infatti non e' servita a cambiare l'esito dei
processi.

--
gaiar