Re: [Hackmeeting] Idea Bitcoin

Author: husk
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Idea Bitcoin
El lun, 16-07-2012 a las 15:31 +0200, q9c9p escribió:

> guarda ti consiglio di guardare la documentazione del sistema LETS dal
> sito di openmoney.org, io ci guardai quando ancora credevo che si
> potesse combattere il capitalismo con "la stessa monetà".
> In realtà ( per me ) è una causa persa, creare l'ennesimo strumento "per
> invogliare la gente a produrre" è una cazzata pazzesca, per questo sto
> mondo fa schifo ( per la maggior parte ). Se hai voglia di fare, fai, se
> non hai voglia non fare. Se fai cose per i soldi principalmente ti stai
> sforzando di fare qualcosa e quindi boh...tira le tue somme.

Forse si. Ma quello che mi ha affascinato molto dei bitcoin e degli
altri esperimenti di monete alternative é provare a costruire un medium
di scambio economico che sia anonimo e soprattutto non si basi su
intermediari. Poi é vero che con i bitcoin questa cosa non é vera del
tutto visto che nel momento in cui provi a far comunicare il sistema
bitcoin con sitema euro o dollaro avrai bisogno di una casa di cambio e
quindi ecco di nuovo l'intermediatore. Resta cmq un'idea interessante,
quella di creare un'astrazione per lo scambio dei beni esente dalla
necessitá di intermediazione terze, su cui secondo me vale la pena
studiare e sperimentare collettivamente.
Hai raggione quando dici che sarebbe utile/carino crearci un bel gioco
per capirci assieme qualcosa di +.
husk