Re: [Hackmeeting] Perizia informatico-legale

Author: Gufo Rosso
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Perizia informatico-legale
1 ci vuole dell?attrezzatura forense (il case per metterci l'hdd senza
modificare i dati)
costao 300 euro ci sguazzano.
il fatto di avere manuali per detonatori, e il materiale (in alcuni casi
materiale normalissimo)
presente in tutti i pc non vuol dire essere attentatori.

cio che stanno cercando di fare e' un processo alle intenzioni,
specialmente se si tratta di smanettoni che "hanno di tutto e di piu" e se
non basta sanno dove reperirlo.

diventa facile e fondato per l'accusa che vengano trovati detonatori o
altro pronto allo scopo, e anche l'esplosivo confezionato o pronto perche
se uno fa l'orto puo essere in possesso di elementi utilizzabili.

dal mio punto di vista i giudici cercano un capo espiatorio.

manomissioni di dati:
NON DIMOSTRABILE in quanto se e' stato usato lo stesso (win) OS con accesso
regolare non viene sostuito l'owern con un altro. se l'hdd e' stato
collegato ad un altro
pc viene creato un file con owern diverso sempre che sia usato NTFS

faccio un esempio di accesso regolare
bios
cambio della data a una data utile antecedente al sequestro
trinity linux
abilito Administrator
reboot
cambio la password all'utente "incriminato" perdita dell'accesso a EFS
reboot
entro con l'utente
accesso regolare

se non sono attivati audit del sistema che fanno controlli sugli accessi e
sui programmi aperti con data e tutto

ovviamente la perizia deve essere fatta sulgi HDD originali non su copie
quindi l'accusa non dara mai il benestare.
ci vuole una perizia congiunta delle parti in quanto potrebbe essere
irripetibile

se il pc e' stato accesso dall'accusa dovete disconoscere il contenuto
in quanto l'accusa non e' parte neutrale (il pm non e' neutrale)
a quel punto va aperto un procedimento per incompetenza contro
chi ha acceso il pc, la manomissione e' senza fondamento (calunia).
in quanto puo aver modificato le date di ultimo accesso ai file
(della serie lo ho scaricato ma chi cazzo lo ha letto? sta li.)

- stampe del contenuto ?
- era presente un legale al momento della perquisizione ?
- e' stato detto all' indagato che poteva essere assisto da un legale ?

per quanto riguarda i giornali "diffusione di notizie false o tendenziose"
della serie o dite le cose come stanno o sono cavoli vostri

dovreste venire a parma per vedere che cosa fa la magistratura
e cosa non fa.