[Forumlucca] il sindaco di Palermo stamani ha messo fine al …

Author: laura picchi
To: marisa.pareto@alice.it, lucca@arci.it, lucca@manitese.it, forumlucca, la gurfata, alessio ciacci, giulio sensi, elena gaetti, m.ciancarella@virgilio.it, lista123lm@gmail.com, roberto.sensi, salah.aimac, luca loffredo, simonettamarcucci@libero.it
Subject: [Forumlucca] il sindaco di Palermo stamani ha messo fine al periodo di doppio incarico e a una politica su questa questione intrisa di coerenza: auguri! (a titolo personale)

In questo periodo in cui non vi ho aggiornato, ho avuto modo di informare i miei contatti su facebook a titolo personale che il 13 giugno 2012 la Giunta per le elezioni ha dichiarato la incompatibilità di Orlando rispedendo la sua lettera al mittente del 24 maggio 2012, perchè valgono le vere dimissioni e non l'annuncio che uno si dimette quando giura il sindaco e il consiglio comunale: http://documenti.camera.it/leg16/resoconti/commissioni/bollettini/html/2012/06/13/16/comunic.htm#data.20120613.com16.bollettino.sede00010
Ho avuto modo di informare a titolo personale i miei contatti su fb che Orlando ha presieduto la Commissione errori sanitari in data 6 e 20 di giugno 2012, 4 luglio 2012. Ho avuto modo di far leggere a titolo personale ai miei contatti fb la sentenza di Corte Costituzione che dava ragione al giudice a quo che non conta la legge siciliana, ma quella nazionale e quindi il regolamento della Camera per le incompatibilità: http://thelorereport.blogdo.net/sentenza-consulta-su-incompatibilita-sindaco-parlamentare-ecco-il-testo/
Il Sindaco di Palermo ha da prima ammesso che era ancora Parlamentare e che le aveva solamente annunciate le dimissioni, poi ha ammesso nella lettera di risposta ad Aldo Grasso: "Inoltre – continua Orlando - Grasso dimentica anche che rivesto, ancora
per pochi giorni, la carica di presidente della Commissione Errori
Sanitari della Camera e che, per il passaggio di consegne e il
completamento di alcune relazioni d’inchiesta sul servizio sanitario
nazionale e da ultimo sulle Regione Liguria, è occorso del tempo. "

Aldo Grasso se l'è dimenticato, ma la sottoscritta l'aveva ben capito che il "problema" era il passaggio di consegne al nuovo Presidente della Commissione errori sanitari.
Su facebook venerdì ho avuto modo di scrivere che la polemica a titolo
personale con il Sindaco Orlando è chiusa con le sue reali dimissioni di
stamani.
Ho avuto modo anche di augurare oggi al Sindaco Orlando buon lavoro nell'interesse di Palermo e i Palermitani che entrambi amiamo. Laura Picchi (a titolo personale)

Comunicato del Comune di Palermo arrivatomi prima per email e poi pubblicato da Leoluca Orlando sulla sua pagina di facebook:
Stamattina
ho giurato davanti al Consiglio comunale, appena insediatosi, ho
firmato a Sala delle Lapidi la lettera di dimissioni dalla carica di
parlamentare della Repubblica che sarà consegnata immediatamente al
Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Di seguito il testo della missiva.

Roma, 9 luglio 2012
Onorevole Presidente,

facendo seguito a quanto già preannunciato al Presidente della Giunta
delle elezioni in data 24 maggio 2012, comunico che in data odierna ho
prestato, da Sindaco di Palermo, giuramento in occasione della prima
seduta del neoeletto Consiglio comunale della mia città.
Con la
presente, pertanto, confermo e formalmente presento le mie dimissioni da
parlamentare membro della Camera dei Deputati, e invio a Lei e, per Suo
tramite, ai Colleghi tutti i migliori auguri di buon lavoro
nell’interesse del Paese.
Ritengo, infine, doveroso esprimere il più
sincero apprezzamento per lo spirito di collaborazione istituzionale
dei componenti della Commissione parlamentare di inchiesta che ho avuto
in questi anni l’onore di presiedere.

Cordiali saluti
Leoluca Orlando