[Hackmeeting] la dichiarazione di libertà dell'internet

Author: hektisch
To: “Hackmeeting“
Subject: [Hackmeeting] la dichiarazione di libertà dell'internet

http://www.internetdeclaration.org/

"We stand for a free and open Internet. We support transparent and participatory processes for making Internet policy and the establishment of five basic principles:
– Expression: Don't censor the Internet.
– Access: Promote universal access to fast and affordable networks.
– Openness: Keep the Internet an open network where everyone is free to connect, communicate, write, read, watch, speak, listen, learn, create and innovate.
– Innovation: Protect the freedom to innovate and create without permission. Don’t block new technologies, and don’t punish innovators for their users' actions.
– Privacy: Protect privacy and defend everyone’s ability to control how their data and devices are used."

...personalmente sono restio a promuovere ancora, e all'infinito, dichiarazioni di intenti. mi sembra come fare l'hare krishna di fronte a 300 poliziotti in tenuta antisommossa: magari avrai pure ragione, ma ti corcheranno sempre di botte. ma forse sono cinico io, mi sembrano operazioni da lobby: fatte quasi più per gestir bene la propria carriera od organizzazione personale, che non con la convinzione di raggiungere un obiettivo materiale (specie quando non te ne dai di chiari ed evidenti: siamo tutti "per la pace", ma poi dobbiamo discutere di quale pace vogliamo).

poi, è chiaro, non ho nemmeno la soluzione magica alla repressione generalizzata, quindi ben vengano le lobbies (ma quando vinceremo, darò fuoco alle lobbiez).

-- hektisch