Re: [cm-Roma] R: Re: R: Chiedo info su BiciRoma del 13 maggi…

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: Re: R: Chiedo info su BiciRoma del 13 maggio
On 07/05/2012 13:36, STEO wrote:
> Pardon...
> In tal caso perché non diffondere meglio la notizia se avete fonti più
> certe?
> Io conosco molte persone iscritte...
>
> Leggevo che con l'iscrizione ti danno una assicurazione.. etc.. boh
> Se volessi farla privatamente? A chi rivolgermi, cosa chiedere?
> Qualcuno ha esperienza in merito?
> Qualche esempio sui costi? (etc..?)
> Grazie! :)
> ---
> Stefano

Mi sembra che l'assicurazione che propone quell'associazione sia la RCT,
Responsabilità Civile contro Terzi.

Questa assicurazione RCT offre protezione se TU fai un danno a qualcun
altro. Se TU TI fai male da solo, NON ti copre (lì servono delle
assicurazioni per infortuni).

I danni che rientrano in una RCT vanno dal rompere uno specchietto
retrovisore all'investire un pedone e il massimale deve appunto coprire
questa ultima evenienza, quindi si parla generalmente di un milione di
euro di massimale.

Una polizza RCT è inclusa anche nell'iscrizione FIAB e molti ciclisti
che non sono di destra se ne avvalgono.

Una polizza RCT è inclusa anche nelle iscrizioni del ciclismo sportivo,
e di solito la tessera CSAIN ciclismo ha ANCHE una espansione di
copertura per infortuni.

Io, che giro sempre in bici, non sono di destra, non faccio ciclismo
sportivo, e però non sottoscrivo tutti i principi della FIAB, ho scelto
di sottoscrivere una cosiddetta "polizza capofamiglia" con esplicita
copertura dei danni da bicicletta causati da me, la mia compagna o i
miei figli. È una soluzione che costa cento euro all'anno, che non sono
pochi, e quella che ho io con la SARA non copre i danni da bricolage,
quindi i danni che posso causare a qualche amico facendo ciclofficina a
casa mia, però copre anche i danni che un tuo figlio può causare
giocando a un compagno di scuola.

Quindi in sintesi dal nostro lato del ciclismo:

1) se tieni famiglia,
    ti conviene una RCT del tipo "capofamiglia" a cento euro all'anno
(controlla bene cosa dice alla voce bicicletta)

2) se non tieni famiglia e fai anche un pochino di agonismo,
    ti conviene una tessera CSAIN

3) se non tieni famiglia e sottoscrivi lo statuto FIAB,
    ti conviene una tessera FIAB.

A titolo personale io credo che una assicurazione per chi fa tanta
strada in mezzo al traffico sia molto importante
_se incontri la gente sbagliata, quelli che se gli tocchi lo specchietto
iniziano a taglieggiarti e però hanno poco da fare i bulli in caso di
perizia
_se non puoi permetterti di perdere tempo a discutere (ad esempio se sei
in strada per andare a curare qualcuno)
_se hai strade e orari "a rischio".

Detto questo, che tu ti assicuri o no, io la sera uso una lampada
frontale lampeggiante da 35 euro, e credo che sia una assicurazione
straordinaria. Con quella è impossibile non vedermi; ma purtroppo di
giorno non sono altrettanto visibile, e soprattutto molti pedoni
attraversano "con le orecchie", quindi se il tuo veicolo resta
silenzioso, per loro non esisti.

Foc
PS nessuna polizza specifica la differenza fra la ruota fissa o i freni
idraulici ;-)